“Solo 8 nuovi posti in Terapia intensiva a Sassari, basta bugie”
Il PD in Regione contro Solinas e Nieddu: “Inventano realtà parallele”

“Al di là delle accuse al Governo pur di non ammettere la verità, si continuano ad inventare realtà parallele in cui tutto è sotto controllo e va più che bene”. Il consiglieri regionali del Gruppo PD contestano alla Giunta Solinas gli annunci sui posti letto destinati ai pazienti Covid-19 più gravi.

“Ieri, a una settimana dalla strombazzata inaugurazione del 23 gennaio che non ci ha salvato dal declassamento in zona arancione, è iniziato il trasferimento dei pazienti nel nuovo reparto di Terapia Intesiva sassarese”, scrivono in un documento i consiglieri Dem. “Trenta nuovi posti a disposizione del nord Sardegna, hanno dichiarato l’assessore Nieddu e il presidente Solinas. Se fosse tutto come dicono sarebbe molto bello, ma in realtà i nuovi posti immediatamente utilizzabili sono solo 8, perché gli altri sono quelli già esistenti, ma spostati da Malattie infettive e da Covid 1 di palazzo Clemente”.

“L’AOU sassarese quindi conta su 23 posti complessivi nel nuovo reparto. Posti che, in emergenza e con una dotazione sufficiente di personale, possono diventare 30, che è però cosa alquanto differente dalle roboanti dichiarazioni del duo leghista”, accusano i consiglieri regionali di minoranza. “La vera cosa positiva è quindi l’intelligente trasferimento in una struttura unica dell’AOU delle due rianimazioni. Anzi, visto che i letti sarebbero disponibili, buona e saggia cosa sarebbe poterli rendere subito attivi e dare respiro anche al San Francesco di Nuoro, per esempio, che ha sospeso nei scorsi giorni l’attività chirurgica per mancanza di posti in Terapia Intensiva”.

“Lo sappiamo noi, e purtroppo lo vivono quotidianamente sulla propria pelle i malati sardi, covid e non covid, che la situazione è ben lungi dall’essere sotto controllo. In tutt’altre e note faccende affaccendato, il nostro duo delle meraviglie ancora non fornisce i numeri effettivi e veri della vaccinazione, né spiegano se siano stati vaccinati gli aventi priorità o gli amici degli amici”, accusa il Gruppo PD.

“Ancora, non sappiamo se esistono protocolli regionali per il test e tracciamento del virus dentro gli ospedali, sia per i pazienti che per gli operatori, perché continuano i contagi interni e le segnalazioni di malati che entrano negativi ed escono positivi. Non sappiamo ancora come sta andando lo stress test Crisanti, né se i comuni abbiano finalmente i dati corretti”, conclude il documento.

Sabato, 30 gennaio 2021

L'articolo “Solo 8 nuovi posti in Terapia intensiva a Sassari, basta bugie” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.