Settimana Gramsciana 2021: stasera concerto con Fresu
In occasione della Festa della liberazione

Il noto trombettista Paolo Fresu sarà uno dei protagonisti del concerto MUSICA E LIBERTA’ per il 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci e il 76° anniversario della Liberazione. Viene presentato dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il concerto è in programma stasera alle ore 21 sul canale YouTube di Paolo Fresu (https://www.youtube.com/c/paolofresuofficial).

Il concerto, previsto presso la Casa Museo Antonio Gramsci a Ghilarza, a causa della pandemia è stato registrato presso gli spazi della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna a Bologna.

Il concerto è un viaggio attraverso le note della musica e delle immagini provenienti dalla Casa Museo di Ghilarza e dai luoghi della Sardegna dove Antonio Gramsci ha vissuto dal 1898 al 1911.

La casa in cui ha vissuto, il paese di Ghilarza e il territorio circostante hanno rappresentato per Gramsci luoghi di memoria e di affetti, descritti nelle “Lettere dal carcere” e nella memorialistica dei primi biografi.

Il repertorio del concerto è inedito: si potranno ascoltare brani sia della tradizione sarda come “No potho reposare”, sia sudamericana come “Te recuerdo Amanda”; i brani hanno arrangiamenti nuovi e mai suonati dal quartetto “Alborada” insieme a Paolo Fresu e Daniele Bonaventura, come Canto al sole. Verrà cantata anche Bella Ciao e l’Inno dei lavoratori.

Il secondo evento in programma è previsto martedì prossimo 27 aprile alle ore 17:30. Si tratta della presentazione del volume Antonio Gramsci ‘Lettere dal carcere’ a cura di Francesco Giasi.

L’evento potrà essere seguito sui seguenti canali:

www.facebook.com/fondazionegramsci www.fondazionegramsci.org

www.facebook.com/einaudieditore

www.facebook.com/casamuseo.AntonioGramsci.paginaufficiale

La l

Domenica, 25 aprile 2021

L'articolo Settimana Gramsciana 2021: stasera concerto con Fresu sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.