Controlli

Ispezione su un cargo che batte bandiera di Antigua e Barbuda 

Nave fermata in porto a Oristano
La nave bloccata in porto dopo un'ispezione

Oristano

Ispezione su un cargo che batte bandiera di Antigua e Barbuda 

Criticità legate agli equipaggiamenti di emergenza, alla sicurezza dell’equipaggio ed al sistema di gestione della sicurezza hanno causato il blocco di una nave nel porto di Oristano – Santa Giusta. La nave battente bandiera di Antigua e Barbuda ed era impegnata in operazioni commerciali allo scalo industriale.

L’ispezione da parte del team specializzato Port State Control della Capitaneria di Oristano si è conclusa nella tarda serata di ieri. Controllate diverse aree della nave, dal ponte di comando alla sala macchine, dai ponti esterni agli spazi per l’equipaggio. È stata organizzata anche un’esercitazione antincendio per verificare la capacità dell’equipaggio nella gestione delle emergenze.

Le carenze legate alla sicurezza della navigazione – ben sette quelle individuate nell’ispezione – al momento impediscono la partenza della nave, che potrà riprendere il mare quando la compagnia armatrice risolverà le criticità. Il ripristino delle condizioni di sicurezza a bordo dovrà essere accertate con una nuova ispezione del Nucleo Port State Control.

“Le attività ispettive a bordo delle unità mercantili sono periodicamente eseguite da un gruppo di militari della Guardia costiera in possesso di particolari competenze, ottenuto con un duro percorso di studi di livello nazionale ed internazionale”, ricorda una nota della Capitaneria di porto.

L’ispezione effettuata ieri a bordo della nave cargo si aggiunge alle tante altre eseguite nel corso del 2023 dal Nucleo Port State Control della Capitaneria di porto di Oristano per garantire il rispetto della normativa internazionale ed italiana in materia di sicurezza della navigazione.

Sabato, 30 settembre 2023

commenta

Fonte: Link Oristano

Ultime Notizie

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM