Sassari, sequestrati oltre seimila giocattoli non sicuri: erano pronti per essere immessi sul mercato per Halloween.

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Sassari e finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità economico-finanziaria, è stato attuato un piano di controlli che ha interessato tutta la provincia, orientato in particolare alla verifica dei requisiti di sicurezza dei giocattoli posti in vendita.

L’operazione ha trovato il suo culmine alla vigilia della festa di Halloween (31 ottobre scorso), uno dei periodi dell’anno in cui si registrano le maggiori vendite di giocattoli, mediante interventi eseguiti contestualmente in molteplici località da pattuglie appartenenti a tutti i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Sassari.

Complessivamente sono state controllate 37 attività commerciali, esercenti vendita di giocattoli all’ingrosso e al dettaglio, ubicate nel capoluogo, nonché ad Alghero, Arzachena, Bono, Bonorva, Castelsardo, La Maddalena, Olbia, Ozieri, Palau, Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Sorso e Tempio Pausania. Per oltre la metà dei controlli eseguiti sono state riscontrate irregolarità: in particolare, sono state rilevate violazioni della normativa sulla sicurezza dei prodotti (D.lgs. 206/2005 – Codice del Consumo e D.lgs. 54/2011 attuativo della Direttiva n. 2009/48/CE) nei confronti di 19 esercenti, con contestuale sequestro di circa 6 mila giocattoli e segnalazione amministrativa alla competente Camera di Commercio.

Sono in corso ulteriori indagini finalizzate all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati e alla ricostruzione della filiera illegale.

Nel corso delle attività di servizio, inoltre, sono stati individuati 3 lavoratori irregolari.

L’operazione suddetta si inquadra nell’ambito delle azioni di contrasto delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori e degli esercenti rispettosi delle norme.

L'articolo Sardegna, oltre 6 mila giocattoli non sicuri sequestrati dalla Guardia di finanza proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.