“La Giunta Solinas – afferma l’assessore del lavoro, Alessandra Zedda – punta sulla formazione professionale per favorire l’occupazione. Con la Legge regionale 22 del 2020, abbiamo assolto gli impegni assunti con le agenzie formative accreditate con sede operativa in Sardegna e le unità locali situate nel territorio”.

Il provvedimento prevede due misure a sostegno del settore della formazione professionale:

– Misura A “una tantum come sovvenzione Covid”  per assicurare liquidità, fino a 5.000 euro per ciascun beneficiario,

– Misura B  un “sostegno per il taglio del costo del lavoro”, fino al 60 per cento della retribuzione mensile dei lavoratori mantenuti in servizio, senza soluzione di continuità, dal 1 marzo 2020 – per un periodo di massimo 6 mesi dell’anno 2020, decurtato dagli eventuali periodi di cassa integrazione goduti dal personale.

“La dotazione finanziaria complessiva – spiega l’esponente dell’esecutivo Solinas –  è di 2.778.000 di euro grazie alle risorse aggiuntive stanziate con la Legge 8 del 2021 e soddisfa tutte le richieste pervenute. Allo stato attuale sono stati erogati l’80 dei sostegni, nei prossimi giorni saranno liquidati  anche gli aiuti finanziati dalla legge 8. “Abbiamo mantenuto l’impegno  – aggiunge Zedda – verso un settore duramente colpito dalla pandemia. Con questo provvedimento, unico in Italia, la Regione ha contribuito in maniera significativa a salvaguardare e valorizzare lavoratori ad alta professionalità. In totale – conclude l’assessore – abbiamo sostenuto 81 agenzie formative,  alcune infatti, hanno beneficiato di entrambe le misure. Per quanto riguarda la loro ripartizione territoriale – conclude l’assessore del lavoro – 24 operano a Cagliari, 1 a Carbonia-Iglesias, 3 nel Medio-Campidano, 4 a Nuoro, 4 in Ogliastra, 1 a Olbia-Tempio, 7 a Oristano, 13 a Sassari, 2 fuori Sardegna.”.

L'articolo Sardegna, la Regione “taglia” i costi del lavoro: “Ecco le nuove misure per sostenere l’occupazione” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.