Santu Lussurgiu, bollette dell’acqua: “Se si paga, si perde il diritto alla prescrizione”
Adiconsum Sardegna insiste e risponde al sindaco Loi

Un rubinetto d’acqua

Se utenti del servizio idrico di Santu Lussurgiu hanno ricevuto fatture relativa ai consumi del 2018 nel corso di quest’anno, questi addebiti sono in parte prescritti. È quanto sostiene Andiconsum Sardegna, rispondendo al sindaco del paese, Diego Loi, che aveva invitato i propri concittadini a non dar seguito agli inviti dell’associazione consumatori e pagare regolarmente gli importi dovuti al gestore idrico, il Comune.

“Crediamo che al sindaco non sia ben chiaro che nel caso del servizio idrico il Comune agisce come un qualsiasi altro gestore del settore, con gli stessi obblighi e gli stessi doveri verso i propri utenti”, scrive il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu. “Da ciò ne deriva il fatto che poco conta la data di approvazione del ruolo e/o di emissione delle fatture…ciò che rileva in termini giuridici è esclusivamente la data di ricezione delle fatture da parte dell’utente o, in mancanza di questa, la data di ricezione della raccomandata di sollecito di pagamento”.

“In ogni caso”, prosegue Vargiu, “il rispetto dei diritti dei consumatori prescinde dalla qualità del soggetto che eroga il servizio o da altre argomentazioni estemporanee che poco interessano il caso in argomento”.

Giorgio Vargiu, presidente Adiconsum Sardegna

“Il Comune”, chiarisce Vargiu, “aveva l’obbligo di legge di darne informazione puntuale ai consumatori affinché fossero messi nelle condizioni di consapevolezza per poter decidere con cognizione di causa se pagare o evincere la prescrizione (un consumatore informato è un consumatore consapevole e può fare scelte responsabili)”.

“Il consiglio a sospendere momentaneamente il pagamento”, conclude Giorgio Vargiu, “è stato dato perché il codice civile prevede che se si paga si perde il diritto alla prescrizione, sospendere momentaneamente il pagamento non significa non pagare ma significa avere la possibilità di verificare i propri diritti e poi decidere di conseguenza”.

Venerdì, 6 novembre 2020

L'articolo Santu Lussurgiu, bollette dell’acqua: “Se si paga, si perde il diritto alla prescrizione” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.