Santa Giusta può chiamarsi città: cambiano statuto e gonfalone
Ieri voto unanime in Consiglio comunale. Ora si attende la conferma dal presidente della Regione

Il sindaco Antonello Figus

Santa Giusta è città. Con l’approvazione – all’unanimità – da parte del Consiglio comunale della proposta del sindaco Antonello Figus, il centro lagunare abbandona la denominazione di paese, per acquisire il rango di città.

“Abbiamo già modificato lo Statuto comunale”, spiega il sindaco Figus, “e anche il gonfalone, che ora riportano la dicitura Città di Santa Giusta, al posto di Comune di Santa Giusta. Erano attività di competenza del Consiglio comunale e lo abbiamo fatto”.

Ora il presidente della Regione dovrà prendere atto della documentazione e accertare che ci siano i requisiti per la modifica del rango.

“Per noi Santa Giusta è già città. Il voto del Consiglio esprime tutto”, commenta ancora il sindaco, sottolineando la solennità del momento vissuto ieri dalla comunità di Santa Giusta.

Una cerimonia resa ancora più preziosa dalla relazione di professor Momo Zucca, sul ruolo assunto da Santa Giusta nel corso dei secoli, e dalla presenza di Delio Figus, ex sindaco del paese, ora novantenne: “Mi ha fatto molto piacere la dimostrazione di grande senso civico, a 50 anni dal suo mandato come primo cittadino di Santa Giusta”.

Presenti anche il comandante della Capitaneria di porto, Antonio Frigo, e il parroco, don Paolo Ghiani, insieme a diversi cittadini. “La presenza del pubblico era limitata dalle norme anti-covid”, specifica il sindaco di Santa Giusta, “ma la festa con la popolazione è solo rimandata, a quando sarà possibile”.

“D’ora in poi avremo una nuova data da festeggiare”, conclude il sindaco Figus. “Una data non scelta a caso: il 1° luglio è facile da ricordare e a Santa Giusta la celebreremo come il giorno che ci ha reso città”.

Momo Zucca espone la sua relazione ai consiglieri comunali


Un momento della seduta del Consiglio comunale

Giovedì, 2 luglio 2020

L'articolo Santa Giusta può chiamarsi città: cambiano statuto e gonfalone sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.