San Nicolò d’Arcidano, fotovoltaico anche nella scuola dell’infanzia
Il progetto da 50mila euro consentirà notevoli risparmi sulla bolletta elettrica

La scuola dell’infanzia di viale Rinascita a San Nicolò d’Arcidano potrà utilizzare energia pulita, prodotta da pannelli fotovoltaici. La Giunta comunale ha approvato un progetto di efficientamento energetico e riqualificazione, che verrà realizzato grazie ad un contributo di 50mila euro del Ministero dell’Interno.

“È prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 15 Kw”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “che renderà il plesso scolastico indipendente dal punto di vista energetico, con un notevole risparmio per le casse comunali”.

Quest’opera dà continuità all’azione di riqualificazione generale degli edifici pubblici avviata dal Comune negli ultimi anni. La scuola di viale Rinascita è l’unico edificio ancora privo di impianto fotovoltaico, e considerando i consumi dell’impianto di climatizzazione caldo/freddo, si comprende l’importanza di questo nuovo progetto.

“L’energia generata dal fotovoltaico sarà sufficiente per coprire il fabbisogno della scuola”, conferma Davide Fanari, assessore all’Ambiente e Attività produttive. “Gli studi di prefattibilità ambientale effettuati dimostrano che gli interventi previsti non comportano problemi particolari e sono idonei al contesto ambientale”.

Emanuele Cera

“Con questo intervento”, dice ancora il sindaco Cera, “portiamo a termine un percorso intrapreso al nostro primo insediamento, quindici anni fa, che ha visto tutti i caseggiati comunali oggetto di ristrutturazione, riqualificazione, ed efficientamento energetico. Ora tutte le strutture del Comune rispettano i principi di sicurezza e fruibilità previsti dalla normativa”.

Giovedì, 16 luglio 2020

L'articolo San Nicolò d’Arcidano, fotovoltaico anche nella scuola dell’infanzia sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.