S’arena Scoada, microcariche e crolli controllati per le falesie a rischio
Ripresi i lavori di messa in sicurezza sulle coste di San Vero Milis

Riaperti i cantieri per frenare l’erosione sulle coste di San Vero Milis: gli operai sono al lavoro da alcune settimane a S’arena Scoada e Su Pallosu. Il programma “Azione Coste” prevede degli interventi urgenti per la tutela e la valorizzazione delle coste nelle borgate marine, minacciate da fenomeni di erosione naturale. I lavori, aggiudicati con gara d’appalto il 27 gennaio, erano stati sospesi a causa dell’emergenza coronavirus ma sono ripresi ufficialmente il 14 settembre.

“Sono due i punti critici dove si interverrà”, spiega il sindaco Luigi Tedeschi. “Gli interventi programmati riguardano alcuni tratti delle spiagge di S’arena Scoada e una parte di costa di Su Pallosu, e infine il litorale della marina di Putzu Idu nella zona in cui dove è avvenuto il tragico incidente del dodicenne di Samugheo l’anno scorso”.

“A S’Arena Scoada”, prosegue il sindaco, “l’impresa incaricata ai lavori, con la supervisione dell’Arpas e di altri esperti, sta provocando con microcariche il crollo controllato delle parti di falesia che sono a rischio frana”.

“I lavori sono stari resi possibili grazie a finanziamenti regionali. Il primo intervento che interessa le coste a S’arena Scoada e Su Pallosu ha un importo di 940mila euro. Per Putzu Idu e la scogliera di S’Architeddu il Comune spenderà invece 700mila euro”.

Nell’ambito dell’aggiornamento del Piano di utilizzo del litorale, l’amministrazione comunale ha previsto un ciclo di incontri per informare i cittadini sugli interventi contro l’erosione: sono stati un’occasione per raccogliere suggerimenti e idee.

Luigi Tedeschi

“I primi due incontri si sono tenuti lo scorso il 24 settembre e il 1° ottobre, nel giardino del museo civico di San Vero Milis”, dice il sindaco Luigi Tedeschi. “La partecipazione è stata alta e c’è stato un scambio produttivo di idee e opinioni con tutti presenti. L’incontro conclusivo si terrà giovedì 15 ottobre”.

Martedì, 6 ottobre 2020

 

L'articolo S’arena Scoada, microcariche e crolli controllati per le falesie a rischio sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.