È attivo nel sito del Comune di Uta lo SPID come sistema di identificazione del cittadino per l’accesso ai servizi digitali come imposto dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”.I servizi digitali al cittadino attualmente attivi sono: Servizi Anagrafici per poter scaricare in autonomia una serie di autocertificazioni precompilate, i Servizi Elettorali, verifica Posizione Tari con l’elenco dei Pagamenti fatti o insoluti e calcolo IMU.Da Marzo 2021 vi sarà un continuo miglioramento dei Servizi digitali offerti al cittadino: Pagamenti Digitali con PagoPA iniziando con la Tari, Istanze Online per presentazione delle pratiche digitali per i principali procedimenti amministrativi (edilizia, istruzione, anagrafe ecc) e l’integrazione di tali servizi al cittadino con l’App IO. Di concerto sarà attivo a breve il nuovo sistema di registrazione audio e video dei Consigli Comunali e riproduzione in versione integrale sul sito Comunale e sui Social.Il consigliere con Delega ai Servizi Informatici Filippo Sarais è soddisfatto per le prospettive future e il rispetto delle scadenze: “Una piccola rivoluzione per uniformarsi alle altre Pubbliche Amministrazioni e lasciarsi alle spalle le migliaia di chiavi, codici e password che oggi bisogna usare e soprattutto mantenere a mente per svolgere la stessa azione”.“Un importante passo in avanti per rendere i servizi del Comune più vicini e comodi, senza più file e attese per i tanti cittadini che ormai utilizzano quasi solo i canali telematici per sbrigare le proprie pratiche. Una transizione digitale che vedrà ancora tanti importanti risultati” aggiunge il sindaco Porcu.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.