Rispettare l’ambiente, Plastic Free fa lezione a Palmas Arborea
Video, incontri e un’operazione di pulizia con gli alunni di elementari e medie

Ana Gimenez Giner

Plastic Free arriva nelle scuole dell’Oristanese. Martedì 18 maggio l’educatrice ambientale Ana Gimenez Giner farà tappa alla primaria e alla secondaria di primo grado di Palmas Arborea. Le due sedi dell’Istituto comprensivo 1 di Oristano hanno aderito a un incontro di sensibilizzazione ambientale organizzato dalla onlus. E presto tante altre scuole della provincia potrebbero fare altrettanto.

Nata a Valencia, in Spagna, ma da due anni in Sardegna, Gimenez Giner è un’educatrice ambientale: cura per Oristano il progetto scuole di Plastic Free. Martedì prossimo terrà una lezione sulla sensibilizzazione ambientale in ognuna delle cinque classi della scuola elementare e delle tre della secondaria di primo grado di Palmas. A fine maggio l’associazione proporrà inoltre una mini-raccolta della plastica e di altri oggetti abbandonati nell’ambiente che coinvolgerà gli alunni delle due scuole.

“Proporremo una presentazione e mostreremo ai bambini e ai ragazzi un video sul problema della plastica”, spiega Ana Gimenez Giner. “I temi vengono trattati in maniera differente in base alle fasce d’età a cui ci rivolgiamo. Siamo già a maggio, sicuramente il prossimo anno scolastico riusciremo a raggiungere tante altre scuole”.

Non solo, Plastic Free propone alle scuole che non l’abbiano ancora fatto di dotarsi a costi ridotti di un erogatore d’acqua per abbattere il consumo della plastica usa e getta e incentivare così gli alunni a utilizzare le borracce. “Noi siamo una onlus”, continua ancora la volontaria, “non traiamo profitto da questa iniziativa. Premiamo le scuole che sposano il nostro progetto dando loro il certificato di scuola Plastic Free. A Palmas però l’erogatore non è necessario perché i bambini hanno la possibilità di bere dal rubinetto l’acqua del Monte Arci”.

Mercoledì, 12 maggio 2021

L'articolo Rispettare l’ambiente, Plastic Free fa lezione a Palmas Arborea sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.