Fordongianus

Il 26 novembre terzo incontro preparatorio per il Contratto di lago

Venerdì 26 novembre 2021 a Fordongianus è in programma il terzo incontro del processo partecipativo per il Contratto del lago Omodeo (dalle 9 alle 13, sede ancora da confermare).

Dopo aver affrontato nei primi due appuntamenti i temi della qualità delle acque e della valorizzazione ambientale, questa volta si parlerà di “Gestione sostenibile dei rischi da alluvione e da dinamica geomorfologica”: un’altra questione fondamentale tra i problemi  ambientali dei territori attorno al lago.

Promosso dalle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu, il Contratto di lago per l’Omodeo si configura come un processo di programmazione negoziata e partecipata per la riqualificazione del bacino idrografico. Al centro lo studio sullo stato delle acque del bacino artificiale e dalla progettazione delle misure di bonifica.

L’impulso delle due Unioni dei Comuni è stato recepito dalla Regione Sardegna che, con l’art. 5, comma 26, della legge n. 48/2018, ha approvato la programmazione delle risorse regionali per le annualità 2019-2021 da destinare per gli studi per le bonifiche sul lago Omodeo e avviare la costituzione del relativo Contratto di lago.

I processi di avvio e definizione dei Contratti di lago sono illustrati dalla Carta nazionale dei Contratti di fiume del 2012, la quale definisce tali processi come intrinsecamente collegati con le peculiarità dei bacini idrografici e dei territori limitrofi. Pertanto, l’elaborazione dei Contratti di lago non può essere intesa come un processo calato dall’alto, ma deve essere necessariamente definita in stretta correlazione con le esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento.

Da qui nasce la scelta delle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu di coinvolgere i soggetti interessati alla gestione delle acque del lago Omodeo in un percorso partecipativo. Il fine è quello di permettere alle comunità e ai cittadini di diventare parti integranti delle politiche di sviluppo e rilancio del territorio.

Sabato, 20 novembre 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.