Uno spazio per l'arte e la creatività. È questo il futuro del cineteatro dell'ex Manifattura tabacchi di viale Regina Margherita a Cagliari, che rinascerà a nuova vita grazie al progetto di recupero e ristrutturazione messo a bando da Sardegna Ricerche. Oltre allo storico dopolavoro - in seguito divenuto cinema "Due palme" - sarà ripensata anche la sovrastante terrazza panoramica che, con i suoi oltre 700 metri quadrati vista mare, è naturalmente destinata a eventi di rilievo capaci di attirare anche i turisti.

L'obiettivo è quello di offrire alla città un luogo che, caratterizzato da una forte identità storica e architettonica, possa accogliere esposizioni, eventi o manifestazioni legati anche alle arti applicate come il design, la moda, la grafica, la comunicazione, la fotografia, l'artigianato artistico fino ad arrivare ai brevetti industriali di particolare interesse. Uno spazio polivalente dove poter allestire mostre, eventi musicali, rappresentazioni teatrali, conferenze e proiezioni. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea (GUCE) e in quella della Repubblica Italiana (GURI), prevede un concorso - al quale potranno partecipare anche giovani architetti - con premi in denaro destinati ai tre progetti ritenuti più validi (15mila euro per il primo, 8mila euro per il secondo e 4mila euro per il terzo).

Il primo classificato potrà inoltre accedere alle successive fasi del progetto che prevede un finanziamento complessivo, tra progettazione e lavori, di oltre 4 milioni euro. "L'ex cineteatro diventerà un elemento centrale della Fabbrica della Creatività voluta dalla Regione autonoma della Sardegna alla Manifattura. Siamo orgogliosi di poter contribuire, con le nostre risorse finanziarie, a restituire alla città un luogo così importante", sottolinea la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.