(ANSA) - CAGLIARI, 06 LUG - Montevecchio, l'affascinante compendio minerario tra Guspini e Arbus, nel sud Sardegna, riapre sabato 9 luglio con tutti i percorsi di visita disponibili. Un'apertura attesa, a due anni e quattro mesi dall'ultima visita alla Galleria Anglosarda e all'ex Direzione mineraria con la celebratissima Sala Blu. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, sono di nuovo fruibili le attrattive della miniera di Montevecchio, spettacolare sito turistico-culturale incastonato tra verdi montagne, a pochi chilometri dalle miniere di Ingurtosu e dalle dune di Piscinas.
    Riprendono regolarmente anche le visite dei tre percorsi "S.Antonio", "Officine" e "Piccalinna", garantiti in modalità semplificata durante gli ultimi anni Covid. Occasione per rilanciare la stagione turistica che nel Medio Campidano stenta a partire, più che altrove. Tante le richieste per la riapertura del polo turistico-culturale di Montevecchio, meta di migliaia di viaggiatori. Sono numerosi gli elementi attrattivi: la miniera è stata la più grande in Europa per l'estrazione del piombo, il suo ingegno tecnologico non ebbe eguali. Una visita offre la possibilità di immaginare la rivoluzionaria epopea tecnologica ed industriale che pervase la Sardegna dalla metà dell'Ottocento sino alla seconda guerra mondiale. Si possono inoltre vivere esperienze nel sottosuolo, percorrendo una vera galleria di estrazione mineraria, ma anche in superficie, tra decine di fabbricati, di cui dieci musealizzati, distribuiti su centinaia di ettari circondati dai boschi.
    Su prenotazione le visite saranno garantite tutti i giorni al mattino e al pomeriggio. Con l'avvicinarsi del ferragosto le aperture saranno implementate, sino a consentirle tutti i giorni anche per chi vi giunge inatteso. I concessionari del sito Miniera Montevecchio hanno anche implementato i servizi online (www.minieradimontevecchio.it), per consentire a tutti di acquistare autonomamente i biglietti. Attivo il numero 3384592082. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.