(ANSA) - PORTO TORRES, 23 MAG - L'attesa ora è finita.
    Martedì 24 maggio il mosaico di Septimia Musa ritorna al suo posto. E per consentire i lavori di riassemblamento, posizionamento e fissaggio nella sala espositiva del prezioso reperto, l'Antiquarium Turritano resterà chiuso al pubblico.
    Il mosaico, rinvenuto negli anni '60 in località Balai a Porto Torres, adornava una tomba. Realizzato in tessere policrome, nell'iscrizione menziona la defunta Septimia Musa, di religione cristiana come si deduce da diversi simbol illustrati.
    L'intervento di restauro, iniziato nel settembre del 2020, prevedeva il consolidamento e la ripulitura, oltre alla sostituzione della base portante. Il prezioso mosaico fa parte della collezione del Museo e sarà visibile al pubblico a partire da mercoledì 25 maggio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.