SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
09.Dic

Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia

Migranti (Afp)

L’Unione Europea allargata vede nei primi otto mesi del 2025 ancora una volta in diminuzione i flussi irregolari in entrata di rifugiati e migranti ai suoi confini esterni: - 21% rispetto allo stesso periodo del 2024. Risulta in aumento solo la rotta del Mediterraneo occidentale verso la Spagna (+22%). Il 2024 ha già registrato una netta diminuzione rispetto al 2023: circa 239mila gli attraversamenti intercettati rispetto ai 386mila dell’anno prima. Alla fine del settembre ’25 la stima (per difetto) dei rifugiati e migranti morti o dispersi nel Mediterraneo nell’anno sfiora già le 1.300 unità. E' quanto si legge nel rapporto della fondazione Migrantes.

Per l’ennesima volta, a pagare il tributo di gran lunga più pesante sono coloro che tentano la traversata del Mediterraneo centrale: 885 vittime. Il 2024 ha visto invece il più alto tributo di vittime mai registrato sia sulla rotta atlantica verso le Canarie (1.239 fra morti e dispersi), sia sui percorsi migratori interni al continente europeo (243). Per rifugiati e migranti il rischio di perdere la vita o di rimanere dispersi sulla rotta del Mediterraneo centrale è oggi pari a 1 caso ogni 58 arrivi sulle coste d’Italia o di Malta. Ma il rischio è ancora più elevato (e in crescita rispetto al 2024) sulla rotta atlantica delle Canarie: 1 caso ogni 33 persone sbarcate sulle isole. Ancora una volta, nel 2025 il numero di migranti e rifugiati deportati dai guardiacoste libici in un sistema collaudato di miseria, arbitrio, vessazioni, taglieggiamenti e violenze è in crescita: solo fra gennaio e settembre ne sono già stati fermati in mare quasi 20mila, contro i 22mila scarsi di tutto il 2024.

'Modello Albania' ai margini della democrazia

Il 'modello Albania' ai margini della democrazia. Così, secondo il rapporto della fondazione Migrantes, che analizza il modello nato dal protocollo bilaterale Italia-Albania come paradigma delle nuove forme di esternalizzazione del controllo migratorio e della detenzione amministrativa. Se ne ricostruiscono la genealogia, le fasi applicative e le implicazioni giuridiche e politiche, collocandolo in una prospettiva europea e nel quadro più ampio della crisi del diritto d’asilo.

L’opacità sistemica - si legge - alimentata dall’esclusione di società civile e media, diventa essa stessa strumento di governo, mentre l’inefficacia in termini di rimpatri si trasforma in efficacia politica e disciplinare. Il 'modello Albania', piuttosto che essere visto come un 'mostro' isolato, va collocato nel continuum delle politiche europee di esternalizzazione, come un banco di prova per la tenuta dei principi democratici e giuridici dell’Unione. E tuttavia l’autore riconosce anche l’emergere, al suo cospetto, di spazi di resistenza e agency: il 'contenzioso strategico', il monitoraggio civico e le mobilitazioni transnazionali hanno dimostrato che è possibile incrinarne l’architettura e riaffermare la centralità del diritto e della trasparenza.

In calo minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo in Ue

Dopo alcuni anni di forte crescita, il 2024 ha visto in diminuzione i minori stranieri non accompagnati (Msna) richiedenti asilo nel territorio dell’Unione Europea: sono meno di 34.600 i bambini e ragazzi soli per i quali è stata registrata una domanda di protezione (-20% rispetto al 2023). I dati provvisori per il primo semestre 2025 confermano, anzi accentuano questa tendenza: 26 Paesi dell’UE hanno registrato circa 11.300 minori richiedenti, contro i 17.300 del primo semestre 2024 (-35%). Dopo almeno sei anni in cui in Europa la cittadinanza di provenienza più numerosa dei Msna è stata di gran lunga quella afghana, il 2023 (ultimo anno disponibile per questo indicatore) ha visto prevalere quella siriana, cresciuta in 12 mesi della metà, fino a totalizzare quasi un terzo di tutti i minori registrati.

Sono 17.160 i Msna censiti e presenti in Italia alla fine di agosto 2025. Si tratta di 15.115 ragazzi e bambini (88%) e 2.045 ragazze e bambine (12%). Un anno prima, alla fine d’agosto 2024, si contavano in totale 20.039 minori: in 12 mesi la diminuzione è stata del 14%.

Articolo precedente: Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita Prec Articolo successivo: 'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office Avanti
  • Basket: dopo la vittoria in campionato la Dinamo riprende il cammino in Europe Cup
    Notizie 09.Dic
  • A Cagliari è tutto pronto per la 29/a edizione del Miracolo di Natale
    Notizie 09.Dic
  • Miastenia Gravis, al Policlinico di Monserrato ambulatorio dedicato per 65 pazienti
    Notizie 09.Dic
  • Fiorentina, l'ex ministro Valdo Spini: "La crisi tocca tutta la città, è un elemento di coesione sociale"
    Notizie 09.Dic
  • Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu
    Notizie 09.Dic
  • Tajani: "Serve un'Europa politica forte, dobbiamo avere il coraggio di andare avanti"
    Notizie 09.Dic
  • Nordio a Todde, 'su 41-bis ingiustificato allarmismo della presidente della Sardegna'
    Notizie 09.Dic
  • Sardegna: Todde revoca l'incarico all'assessore della Sanità Bartolazzi
    Notizie 09.Dic
  • Todde a Meloni, 'su 41-bis violata leale collaborazione tra Stato e Regione Sardegna'
    Notizie 09.Dic
  • Ue, Trump torna alla carica: "Paesi decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare". Bruxelles replica: "Orgogliosi di loro"
    Notizie 09.Dic
  • Trump torna alla carica: "Paesi Ue decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare". Bruxelles replica: "Orgogliosi di loro"
    Notizie 09.Dic
  • Lecce, l'avvocato della famiglia di Tatiana Tramacere: "Nessuna intenzione di denunciare"
    Notizie 09.Dic
  • Ascolti tv lunedì 8 dicembre, 'Sandokan' vince prima serata con il 30% di share
    Notizie 09.Dic
  • Eurallumina, delegazione di lavoratori coi sindacati domani al Mimit
    Notizie 09.Dic
  • Tumori, radiologi Sirm: "Mammografia a 45 anni in tutte le Regioni e counseling genetico"
    Notizie 09.Dic
  • Farmaci, aflibercept 8 mg: nuovi dati confermano efficacia e sostenibilità in maculopatie
    Notizie 09.Dic
  • Eventi di Capodanno in Sardegna, attese oltre 200mila persone in 18 località
    Notizie 09.Dic
  • Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita
    Notizie 09.Dic
  • Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia
    Notizie 09.Dic
  • 'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office
    Notizie 09.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it