Raddoppiate le denunce per violenza sessuale sulle donne in provincia di Oristano
Report della Questura di Oristano per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Calano maltrattamenti e atti persecutori

Raddoppiano le denunce per violenza sessuale, mentre c’è una debole contrazione delle denunce per i reati di atti persecutori e maltrattamenti contro familiari e conviventi nei primi nove mesi dell’anno in provincia di Oristano. E’ quanto si evince dal report diffuso stamane dalla Questura di Oristano in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La Questura rileva che, nonostante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e il “lockdown” dello scorso mese di marzo, nel periodo gennaio – settembre, le denunce per i reati di atti persecutori sono state 17 contro le 19 del 2019 e quelle per maltrattamenti contro familiari e conviventi 29 contro le 36 del 2019.

Sono aumentate sensibilmente, invece, le denunce per i reati di violenza sessuale, passate da 3 nel 2019 a 6 nel 2020.
Nello stesso periodo di riferimento, informa il report della polizia, non sono stati commessi in provincia omicidi riconducibili ai reati di violenza di genere (omicidio di familiari con vittime donne o partner).

In questore Giusy Stellino

Da gennaio allo scorso settembre sono stati eseguiti dalla Questura di Oristano, tra arresti e misure cautelari 9 provvedimenti per i reati di maltrattamenti in famiglia (erano stati 9  anche nel 2019), 2 provvedimenti per i reati di atti persecutori (1 nel 2019) e 2 per reati di violenza sessuale (il dato era pari a 0 nel 2019).

Nel 2020 tra i provvedimenti del Questore sono conteggiati i 17 ammonimenti ai sensi dell’art. 3 D. Legge n. 93 del 14 agosto 2013 per i reati di maltrattamenti in famiglia (erano stati 28 nel 2019) e 1 ai sensi dell’art. 8 D. Legge n. 11 del 23 febbraio 2009 per i reati di Stalking (erano stati 3 nel 2019).

segue

L'articolo Raddoppiate le denunce per violenza sessuale sulle donne sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion