Gran successo per la quarta tappa dell'iniziativa Pfu Zero sulle coste italiane

CAGLIARI. Raccolti a Cagliari 2.000 chili di pneumatici fuori uso in fondo al mare: sono stati recuperati grazie alle operazioni del diving SubAquaDive Service, del nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza e del 4° Nucleo Sub della Guardia Costiera di Cagliari. É il bottino della quarta tappa dell'iniziativa Pfu Zero sulle coste italiane, patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica e promossa da Marevivo ed EcoTyre.

Dopo Pantelleria, La Maddalena, Milazzo e Cagliari sarà la volta di Marsala, Cefalù, Lampedusa, Ustica, Chioggia e Sapri. I Pfu sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano: rimangono lì per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece, sono riciclabili al 100%.

«I materiali raccolti a Cagliari - annuncia Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre - saranno portati presso l'impianto di uno dei nostri partner e opportunamente riciclati. Non tutti sanno che come per il vetro o per la carta anche da un vecchio pneumatico può rinascere una gomma nuova: grazie al nostro progetto 'Da Gomma a Gommà, infatti, vogliamo completare il ciclo della circolarità della gomma, impiegando gomma devulcanizzata, direttamente derivante da Pfu, in nuove mescole utilizzabili per la produzione di pneumatici e altri prodotti». (ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion