Il Comune e la Regione hanno dato l’ok, i privati si sono fatti avanti e il Poetto di Quartu ha iniziato a cambiare volto, in attesa del progetto milionario di riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr. Da due settimane è operativa la nuova Bussola, un boutique hotel sorto sulle ceneri del vecchio bar. Camere non per tutte le tasche, anche 2700 euro per una settimana con piscina e spiaggia riservata, più ristorante e Spa. Cinque posti di lavoro già creati, nei prossimi mesi la previsione della proprietà è di assumerne almeno altri venti, tra cuochi e camerieri: “Tutti sardi”, questa la promessa del titolare Massimo Balia, fatta qualche mese fa a Casteddu Online. Da qualche ora, poco più avanti, è risorta anche l’Albachiara: ok della Regione, in questo caso, con tanto di concessione ventennale: “Cinquanta posti di lavoro, tutti dati a ragazzi e ragazze sarde”, spiega Michele Pinna. “Abbiamo un ristorante e beach club, con anche la terrazza, spazio a eventi notturni e anche alla luce del sole”. Dopo cinque anni di carte e documenti spediti anche al Comune per autorizzazioni e verifiche, il taglio del nastro. La sfida alla movida cagliaritana è quindi ufficialmente partita, proprio nel bel mezzo dell’estate. E, quando le temperature scenderanno, a ottobre, e la stagione sarà finita, a poca distanza dall’hotel e dal beach club arriveranno gli operai comunali. “I lavori per il restyling del lungomare, per lotti, inizieranno a ottobre”, la conferma è arrivata durante uno degli ultimi consigli comunali direttamente dal vicesindaco Tore Sanna. Corsie per ciclisti e per runner, deck obbligatori per entrare in spiaggia, una pineta tutta nuova senza più le automobili e un’area fitness. Il costo? Nove milioni di euro, fondi già in cassa grazie al Pnrr, per avere un Poetto identico ai chilometri cagliaritani. E che ha attirato già alcuni imprenditori che sono riusciti a creare posti di lavoro in una regione, la Sardegna, dove la disoccupazione tocca ancora livelli elevati.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.