Quartu, conclusi i lavori di pavimentazione: lunedì riapre il parco Matteotti

Pavimentazione rifatta e parco messo in sicurezza: domani, lunedì 18 maggio, riapre il centralissimo giardino di Parco Matteotti, da decenni punto d’incontro per giovani e anziani, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Elena Imperatrice, e ancora oggi apprezzatissimo polmone verde della città.

Situato tra via Marconi e via Cagliari, dietro la chiesa di Sant’Agata e l’ex Convento dei Cappuccini, proprio laddove un tempo l’ordine sacerdotale coltivava l’orto, il parco era stato chiuso qualche mese fa per motivi di sicurezza e per permettere agli operai di lavorare a ritmo spedito alla sistemazione della pavimentazione del lato via Cagliari.

L’ingresso lato Nord-Ovest era infatti interdetto a causa del progressivo espandersi delle radici degli alberi, che avevano sostanzialmente resto impraticabile il camminamento proveniente da quel cancello. Il lavoro è stato effettuato dalla stessa ditta e dagli stessi operai che si occupano di curare il Verde pubblico in città e ora il passaggio è finalmente sicuro oltre che piacevole.

 

L’intervento, che ha interessato un’area di circa 250 metri quadri, è consistito dapprima nella rimozione di tutta la pavimentazione, cui ha fatto seguito il taglio delle radici dei pini. Si è provveduto poi a livellare nuovamente la sabbia e quindi al riposizionamento della pavimentazione, che consiste sostanzialmente in autobloccanti in calcestruzzo. Le fughe sono state saturate con altra sabbia e si è infine stabilizzata l’opera.

“Siamo lieti di annunciare la riapertura del Parco, al quale tantissimi quartesi sono legatissimi, già a partire da domani – dichiara l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana. È il polmone verde più centrale della città e l’Amministrazione, dopo essere intervenuta per un potenziamento dell’illuminazione, ha voluto ridare decoro e sicurezza all’ingresso di via Cagliari, anche per garantire un uso più completo degli spazi pubblici”.

 

“Gli stessi operai hanno intanto già avviato i lavori per rendere più funzionale anche l’entrata e il camminamento lato via D’Annunzio – aggiunge l’esponente della Giunta Delunas -. Quel tratto sarà temporaneamente interdetto come area di cantiere per arrivare ad avere così tutti e quattro gli ingressi tirati a lucido. E successivamente ci si dedicherà alla sistemazione della pavimentazione nel piano di zona di Sant’Anastasia” conclude la Terrana.

L'articolo Quartu, conclusi i lavori di pavimentazione: lunedì riapre il parco Matteotti proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie