“Quando la vaccinazione anche per noi?” I dentisti scrivono alla Assl
Dall’Ordine dei medici di Oristano una richiesta di chiarimenti sulle priorità

Perché la campagna vaccinale contro il Coronavirus non prende in considerazione gli odontoiatri e il personale impegnato nei loro studi? La domanda è stata rivolta al commissario della Assl di Oristano dal dottor Andrea G. Contini, presidente della Commissione odontoiatrica presso l’Ordine provinciale dei medici (e presidente regionale dell’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

“Il gran lavoro di prevenzione della trasmissione di malattie infettive da più di 25 anni ha reso gli studi dei dentisti un luogo di cura sicuro, pur essendo la nostra professione a rischio elevato”, scrive il dottor Contini. “Il contributo dato durante la prima ondata della pandemia, quando gli studi sono rimasti aperti per le urgenze ed hanno sopperito all’assenza di cure fornite dall’odontoiatria pubblica, evitando inutili chiamate ai Pronto soccorso, è riconosciuto da tutti”.

Eppure di vaccini per chi lavora negli studi odontoiatrici non si parla nemmeno, in Sardegna. “Non sappiamo quali criteri siano alla base del percorso di vaccinazione”, si legge nella lettera la commissario Assl, “quali figure professionali siano state fino ad ora coinvolte, chi sia di fatto la figura di riferimento per la provincia di Oristano ad aver autorizzato, preso in carico e dato il via alle vaccinazioni”.

“Nel momento in cui si procede alla vaccinazione dei medici e del personale di alcune strutture private in provincia”, scrive Contini, “noi chiediamo con forza che si proceda, allo stesso modo e nella tempistica più rapida, alla vaccinazione delle assistenti degli studi dentistici, dei dentisti e in generale di tutti i liberi professonisti della sanità che operano quotidianamente a contatto dei pazienti”.

Venerdì, 8 gennaio 2021

L'articolo “Quando la vaccinazione anche per noi?” I dentisti scrivono alla Assl sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.