Prove tecniche di normalità per iniziare a lasciarsi alle spalle il tormento Covid. Certo è difficile che l’addio alle restrizioni sia definitivo: proprio questa mattina i virologi hanno lanciato un nuovo allarme su Omicron 2. Ma in attesa di saperne di più, potremo iniziare a goderci brandelli di vita vera, tutto quello che probabilmente ci sembrava scontato prima della pandemia. Come i popcorn al cinema, per esempio: dal 10 marzo si potrà ritrovare il gusto di sgranocchiarli guardando il grande schermo,  sorseggiando persino una bibita. In realtà, la chiusura dei bar nelle sale cinematografiche era prevista fino al 31 marzo ma il parlamento,  in fase di riconversione del decreto su stato d’emergenza e super green pass, l’ha modificata.
Sempre dal 10 marzo, un’altra attesissima novità: sarà nuovamente possibile visitare i familiari ricoverati in ospedale per 45 minuti al giorno. Per i guariti dal Covid basterà fare un tampone dopo aver completato il ciclo vaccinale primario. Per chi ha tre dosi il tampone non sarà necessario. La regola sarà valida in tutta Italia, anche nelle terapie intensive e la novità è che i direttori sanitari non potranno impedire l’accesso dei parenti.
Il governo ha poi accolto un ordine del giorno della Lega: se i contagi continueranno a scendere, si valuterà la possibilità per gli studenti con più di 12 anni di salire sugli autobus anche con il solo tampone negativo e non più con il green pass rafforzato.

 

E l’attenzione di tutti è concentrata proprio sul green pass: il governo studia allentamenti per quanto riguarda la necessità di avere le certificazioni verdi, ma per ora il green pass resta in vigore per molte attività, nella formula base e rafforzato. Rimarrà almeno fino all’estate, ma il governo sta studiando alcuni allentamenti. Già da metà aprile potrebbe essere eliminato per bar e ristoranti all’aperto e per tutte le altre attività all’esterno, compresi i circoli sportivi.

È stato poi approvato un ordine del giorno, sempre di FdI, che impegna il governo ad attuare iniziative per superare del tutto il sistema a colori delle fasce di rischio.
Buone notizie, infine, per i tifosi: nei prossimi giorni sarà ripristinata la capienza al 75% all’interno degli stadi e dal 1 aprile si potrebbe tornare al 100%.

L'articolo Popcorn al cinema, visite in ospedale e allentamenti sul green pass: tutte le novità dal 10 marzo proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.