Segretario Usa per intesa quadrilaterale con Australia e India

(ANSA) - TOKYO, 06 OTT - Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo è arrivato nella mattinata a Tokyo per partecipare ad un incontro con i ministri degli Esteri di Giappone, Australia e India. Al suo arrivo il capo della diplomazia americana ha riferito che a margine della visita incontrerà anche il nuovo premier nipponico Yoshihide Suga. La riunione dei quattro paesi, che pone i presupposti per un'alleanza 'quadrilaterale', ha lo scopo di creare una maggiore stabilità nella regione Indo-Pacifico per controbilanciare la sempre più manifesta assertività della Cina nel Mar Cinese Orientale, nelle attività cibernetiche e nello spazio.

Pompeo dovrebbe inoltre riferire al premier nipponico gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute del presidente Usa Donald Trump, recentemente dimesso dall'ospedale di Washington, dove era ricoverato per aver contratto il Covid-19.

A questo riguardo il segretario di Stato ha dovuto accorciare il suo viaggio in Asia, rinunciando alle tappe previste in Corea del Sud e Mongolia. (ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.