Solarussa

Arriva la delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Mario Tendas

La giunta comunale di Solarussa chiede lo stato di calamità naturale per le piogge, le grandinate e le gelate che nei giorni scorsi hanno colpito le produzioni agricole presenti nel territorio comunale.

Sono diverse le segnalazioni per danni presentate dalla cittadinanza all’amministrazione comunale e numerosi sono stati, nelle scorse ore, anche gli interventi dei vigili del fuoco.

In particolare, sono state compromesse le colture agrumicole e dei carciofi.

Per questa ragione la giunta guidata dal sindaco Mario Tendas ha deliberato di dichiarare lo stato di emergenza e di calamità naturale ai sensi dell’art. 1 della L.R. 21/11/1985 n. 28.

Sarà il sindaco Tendas a trasmettere alla Regione e alle altre istituzioni competenti la richiesta di intervento urgente e immediato e il trasferimento di risorse per fronteggiare la situazione di emergenza.

“La proposta è già stata adottata dalla giunta”, ha sottolineato il sindaco di Solarussa, “gli agricoltori, specie i carcioficoltori, hanno subito danni davvero ingenti. Difficilmente con l’asfissia e marcescenza dell’apparato radicale le piante di carciofo potranno riprendersi”.

“Molto critica e delicata è anche la situazione degli agrumeti. A tutto ciò”, continua il sindaco  Tendas, “si aggiunge il fatto che gli appezzamenti terrieri in molte parti della campagna sono irraggiungibili. Per questo, dopo aver sentito gli operatori agricoli, abbiamo velocizzato e adottato delibera per la richiesta dello stato di calamità”.

Mario Tendas
Mario Tendas

Mercoledì, 1 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.