Perturbazione proveniente dall'Artico

ROMA. Temporali al Centrosud, temperature giù anche di 10 gradi, neve fin sotto i mille metri, raffiche di vento fino a 100 chilometri orari: è in arrivo in Italia tra venerdì e il weekend un assaggio d'inverno. «Aria fredda di diretta estrazione artica - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara - raggiungerà l'Italia tra venerdì e sabato e, sebbene si tratterà di una toccata e fuga di pochi giorni, darà vita a un vortice ciclonico sul Tirreno. Ci attendiamo dunque una fase di maltempo che riguarderà essenzialmente il Centrosud con piogge e temporali anche di forte intensità.

Attenzione particolare a Sardegna, Calabria e Sicilia dove si potranno avere nubifragi o piogge particolarmente abbondanti, con accumuli talora consistenti e possibili locali allagamenti o disagi. Il Nord invece rimarrà ai margini dell'azione ciclonica, con fugaci precipitazioni tra giovedì e venerdì, specie sull'Emilia Romagna, seguite da ampi rasserenamenti, per un weekend assolato».

«Il passaggio del vortice ciclonico - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - sarà inoltre causa di un sensibile rinforzo dei venti tra venerdì e sabato, dapprima di Tramontana e Ponente, poi di Bora e Grecale un pò su tutta Italia, con raffiche anche di 90-100 chilometri orari in particolare su Tirreno, Sardegna e Sicilia». (Ansa).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion