Busachi

Il presidente del Consorzio di bonifica dell’Oristanese Carlo Corrias soddisfatto: “Irrigazione assicurata per alcuni anni”

Le abbondanti piogge di queste settimane e la neve che si sta sciogliendo hanno contribuito a riversare nell’invaso del Lago Omodeo, che convoglia le acque del sistema idrico del  Tirso, ben  420 milioni di metri cubi d’acqua. A questi vanno aggiunti altri 5,17 milioni di metri cubi d’acqua dello sbarramento di Pranu Antoni, che invasa le acque del Flumineddu.

Per l’Omodeo e la la Diga Eleonora, numeri da primato: addirittura  un milione di metri cubi in più rispetto al volume di regolazione massimo autorizzato. Si ritorna ai livelli raggiunti due anni fa, nel 2021, quando le piogge di quel periodo avevano permesso di invasare 419 milioni di metri cubi.

Tra dicembre e gennaio l’invaso più grande della Sardegna ha permesso di aumentare considerevolmente la portata di una importante risorsa idrica strategica per il Campidano di Oristano.

“Le condizioni meteo e le abbondanti precipitazioni ci hanno dato una grossa mano”,  conferma il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, Carlo Corrias. “Siamo tornati ai livelli del passato quando in due –  tre giorni nel bacino arrivavano anche oltre 20 milioni di metri cubi. Questo vuole dire che non avremo problemi per i prossimi anni. Come Consorzio continueremo ad irrigare una superfice media del 60% contro una media regionale che arriva al 29%”.

Il livello del Lago Omodeo  ha raggiunto il livello massimo di capienza consentita (circa la metà di quello che la diga teoricamente potrebbe invasare): a riferimento, come mostra la foto, la vecchia casa del custode della diga di Santa Chiara, nuovamente sommersa.

Carlo Corrias
Carlo Corrias

Martedì, 31 gennaio 2023

 

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie