Cagliari

Finalizzata alla verifica  della tracciabilità della filiera ittica

Duecento controlli, cinquanta ispezioni, sanzioni per dodicimila euro per illeciti amministrativi e sequestro di cento attrezzi da pesca non conformi.

Si è conclusa poche ore fa l’operazione denominata “Notti di Oriente”, finalizzata al controllo sulla filiera dei prodotti, che ha interessato la giurisdizione della direzione Marittima di Cagliari. Le operazioni, dirette dal capitano di vascello Mario Valente, sono state supportate da mezzi navali e terrestri.

Obiettivo dell’operazione, oltre la verifica del rispetto della tracciabilità dell’intera filiera ittica, l’esecuzione di controlli incrociati delle unità autorizzate alla pesca, attraverso i sistemi di controllo della pesca in remoto in dotazione alle Capitanerie di Porto.

“Tra le violazioni più rilevanti riscontrate, carenze sulle norme relative all’etichettatura e tracciabilità con conseguente sequestro e distruzione dei prodotti ittici – spiegano una nota del Comando marittimo – insieme ad altre violazioni relative alla mancata comunicazione di cattura e sbarco di pesce spada da parte delle unità autorizzate. Intensa è stata anche l’attività di controllo effettuata in mare dalle motovedette della Guardia costiera, la cui attività si è concentrata sul rispetto delle disposizioni post fermo tecnico delle unità da pesca e delle norme relative al corretto uso delle attrezzature da pesca”.

“La conformità degli attrezzi alle specifiche ministeriali, infatti, garantisce la selettività della pesca impedendo catture indiscriminate a tutela della fauna ittica. Per questi motivi sono state sequestrate cento nasse artigianali”.

La Guardia costiera continuerà la propria attività di controllo sulla filiera della pesca sia a terra che in mare, per assicurare il rispetto delle norme relative alla cattura ed alla distribuzione delle specie ittiche a tutela del consumatore e dell’ambiente.

Martedì, 23 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.