“Perché esclusi dal calendario delle vaccinazioni per gli anziani?”
Simaxis, Ollastra, Solarussa e Zerfaliu sono in attesa di risposte

Vaccinazione

Non c’è ancora una data per le vaccinazioni degli ultraottantenni in alcuni centri dell’Oristanese come Simaxis, Ollastra, Solarussa e Zerfaliu. “Hanno vaccinato gli anziani in tutti i comuni limitrofi”, lamenta il sindaco di Simaxis Giacomo Obinu, “da noi no. Abbiamo fornito all’Assl l’elenco e i contatti degli ultraottantenni, ma ancora non sappiamo quando toccherà ai nostri anziani. Non abbiamo mai chiesto di essere vaccinati per primi, chiediamo però chiarezza e programmazione”.

Giacomo Obinu

“Non abbiamo alcuna notizia”, aggiunge il sindaco di Ollastra, Giovannino Cianciotto. Abbiamo chiesto chiarimenti ai responsabili dell’azienda sanitaria, purtroppo non abbiamo ricevuto notizie. Noi nel calendario delle vaccinazioni non ci siamo, non riesco a spiegarmi il motivo”.

Giovannino Cianciotto

A Ollastra gli ultraottantenni sono una novantina. “Non ci hanno fornito neanche i moduli per l’adesione alla campagna vaccinale. In questo momento non posso dare certezze ai miei compaesani”.

Mario Tendas

“Siamo consapevoli che ci sono situazioni oggettive di difficoltà”, sottolinea il sindaco di Solarussa Mario Tendas, “sappiamo in quali condizioni versa la sanità oristanese. È fondamentale però garantire parità ed equità di accesso ai servizi di vaccinazione attraverso criteri oggettivi, chiari e trasparenti che, invece, al momento non esistono o che i sindaci non conoscono”.

“Ogni giorno ricevo tante telefonate dai miei compaesani che hanno parenti anziani e che non sanno come comportarsi”, aggiunge Tendas. “Non voglio scatenare una guerra tra poveri, né mettermi in contrapposizione con la Assl. Chiediamo chiarezza, per questo motivo abbiamo posto il problema nei recenti incontri del Comitato del Distretto socio-sanitario di Oristano”.

Pinuccio Chelo

“Quello delle vaccinazioni”, dice il sindaco di Zerfaliu, Pinuccio Chelo, “è un problema di tanti comuni. In Sardegna siamo in notevole ritardo con le inoculazioni. Anche noi abbiamo fornito all’Assl l’elenco degli anziani, ora aspettiamo risposte. Siamo indietro, ma non amo lo scontro tra le istituzioni, le battaglie tra gli enti pubblici non vanno bene”.

Giovedì, 8 aprile 2021

L'articolo “Perché esclusi dal calendario delle vaccinazioni per gli anziani?” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.