“Per trapiantati e dializzati subito i vaccini più efficaci”
Una lettera-appello ai vertici della Sanità in nome dei pazienti estremamente fragili

I rappresentanti di quattro associazioni che rappresentano in Sardegna le persone che hanno avuto un trapianto di organo solido, quelle in attesa di trapianto e quelle in dialisi hanno chiesto un incontro ai vertici della sanità regionale per discutere di vaccini. Vorrebbero “conoscere le modalità con cui intendete procedere alla vaccinazione e verificare se sia possibile esaudire le richieste che vi abbiamo fatto per tutelare al massimo i nostri assistiti”.

La lettera indirizzata fra gli altri all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, al direttore generale dell’Assessorato, Marcello Tidore, al commissario straordinario ATS e ARES, Massimo Temussi, e al direttore sanitario ATS, Giorgio Carboni, ricorda quali sono queste richieste: “vaccinazione nei tempi più rapidi possibili; somministrazione del vaccino più efficace, considerato che questi pazienti, in quanto immunodepressi, hanno generalmente una risposta meno efficace ai vaccini; esecuzione della vaccinazione in luoghi quanto più possibile prossimi alla residenza del paziente e, per garantirne la sicurezza, possibilmente con la presenza di un rianimatore”.

“Chiaramente, le nostre associazioni sono anche pronte a offrirvi collaborazione affinché la campagna vaccinale si svolga nel miglior modo possibile”, scrivono Bruno Denotti (presidente Asnet), Giuseppe Argiolas (presidente Prometeo), Alberto Deiana (presidente dell’Associazione Elisa Deiana) e Annibale Zucca (segretario del Comitato regionale di ANED Sardegna).

Nella lettera si lancia anche la proposta sulla promozione della donazione degli organi: le associazioni vorrebbero “realizzare con la Regione, il CRT e l’ANCI Sardegna una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i Comuni sardi, affinché attivino o promuovano il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà presso gli Uffici anagrafe. Riguardo a tale iniziativa, CRT e ANCI Sardegna hanno già dato la loro disponibilità”.

Giovedì, 11 narzo 2021

L'articolo “Per trapiantati e dializzati subito i vaccini più efficaci” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.