Paulilatino

Tesori verdi da difendere e valorizzare: doppio appuntamento domani e domenica 5 dicembre

Anche il Comune di Paulilatino questo fine settimana partecipa alla Giornata nazionale degli Alberi: per domani – sabato 20 novembre – è stato organizzato un incontro con i ragazzi della quinta classe della scuola primaria e del triennio delle medie, per parlare di problemi ambientali, disboscamento, cause e conseguenze degli incendi.

Partecipano all’iniziativa anche la biblioteca comunale “Don Peppino Murtas”, l’Agenzia regionale Forestas, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i barracelli di Paulilatino e la direzione didattica di Abbasanta.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto che l’assessorato comunale all’agricoltura sta portando avanti da alcuni mesi per il censimento degli alberi monumentali: un preziosissimo tesoro che deve essere salvaguardato e valorizzato, anche con la creazione di percorsi turistici naturalistici.

La mattinata terminerà presso il parco della zona PIP, a Benalonga, con la piantumazione di una ventina di futuri alberi che saranno “adottati” dagli studenti.

Un secondo appuntamento è programmato per domenica 5 dicembre. Si inizierà la mattina con una escursione per visitare alcuni degli alberi monumentali censiti nel territorio di Paulilatino.

Nel pomeriggio un convegno sugli alberi monumentali di Paulilatino e la presentazione del libro dedicato agli alberi monumentali della Sardegna, scritto dal prof. Ignazio Camarda.

Oltre all’autore, parteciperanno Graziano Nudda, già direttore della Protezione civile per la Regione Sardegna, il professor Giuseppe A.D. Brundu, docente di Botanica ambientale applicata presso l’Università di Sassari, e i rappresentanti di Forestas, del Corpo forestale e della Compagnia barracellare di Paulilatino.

Gli appuntamenti sono tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 alla quale il Comune di Paulilatino e la biblioteca comunale hanno aderito con convinzione.

Venerdì, 19 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.