Nel Parco Naturale Regionale di Molentargius dalla seconda settimana di marzo e’ iniziato l’insediamento della colonia di fenicotteri.  
L’insediamento della colonia procede con l’occupazione progressiva di diverse porzioni degli  argini presenti nello specchio d’acqua del Bellarosa maggiore. 
Attualmente è presente un primo nucleo insediativo sull’argine di bassofondo. 
Gli ornitologi del  Parco monitorano la colonia con controlli a distanza sin dai primi segnali di insediamento, sia nell’area umida di  Molentargius che in quella di  Santa Gilla,  dove i fenicotteri hanno 
nidificato sino al 2013. 
Contestualmente al monitoraggio della colonia  effettuano l’attività di lettura anelli dei fenicotteri presenti in colonia e nell’intero sistema Molentargius-Saline per ottenere indicazioni sulla provenienza dei 
riproduttori e sulle loro storie di vita. 
Le prime schiuse sono attese per metà aprile.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.