Papilloma virus, la prevenzione si fa anche a domicilio con la Lilt
Iniziativa gratuita anche a Oristano, con il sostegno dell’Università di Sassari e dell’azienda “L’Orto di Eleonora”

Laboratorio di analisi

La Lilt di Oristano domani darà avvio al progetto “Prevenzione a domicilio”, per la ricerca di Hpv oncogeni nella lotta al cervicocarcinoma. L’iniziativa è completamente gratuita e coinvolge la sezione regionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari, con il patrocinio dell’azienda “L’Orto di Eleonora”.

“Attraverso lo strumento dell’auto prelievo vaginale, sistema ormai validato come alternativa al prelievo tradizionale, la donna potrà eseguire autonomamente il prelievo di cellule nelle quali verrà ricercato il Dna virale”, spiega la presidente della Lilt di Oristano, Eralda Licheri.

Per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, la Lilt arruolerà le prime 100 donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni che ne faranno richiesta e riceveranno un kit per l’auto prelievo, da eseguire a casa.

“Possono partecipare le donne che non abbiano fatto il pap-test da almeno 3 anni”, illustra la presidente Licheri. “Il campione dovrà essere riconsegnato nella nostra sede, che si farà carico dell’invio dei tamponi al Laboratorio di epidemiologia molecolare del Dipartimento dell’Università di Sassari, dove saranno eseguiti i test per la ricerca del virus”.

“Gli esami conseguenti che si renderanno necessari, quale pap-test o colposcopia, saranno a carico della Lilt di Cagliari”, precisa Eralda Licheri.

Eralda Licheri

L’iniziativa sarà supportata da interventi di consulenza e di educazione alla salute rivolti alla prevenzione dell’infezione da Hpv e di altre malattie sessualmente trasmesse.

Per informazioni telefonare è possibile contattare il numero 0783.74368 dal lunedì al venerdì, fra le 11 e le 12.

Martedì, 6 aprile 2021

 

 

L'articolo Papilloma virus, prevenzione a domicilio con la Lilt sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.