Lunedì 4 novembre, i carabinieri della provincia di Oristano hanno partecipato alle celebrazioni per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. La cerimonia, che si è svolta in piazza Eleonora d’Arborea, è iniziata con una Santa Messa solenne in Duomo. Ha visto la partecipazione delle Forze Armate, della Polizia, delle Associazioni Combattentistiche e delle famiglie dei Caduti, con la deposizione di una corona da parte del Prefetto Salvatore Angieri.
Le celebrazioni hanno incluso anche eventi culturali promossi dal Comando provinciale dei carabinieri. Giovedì 7 novembre, al Liceo Classico “De Castro” di Oristano, ufficiali e militari dell’Arma hanno incontrato gli studenti delle classi 4^ e 5^ ginnasio, illustrando la storia, le tradizioni e l’organizzazione dell’Arma. Durante l’incontro, è stata proiettata una video presentazione sul ruolo fondamentale dei Carabinieri, che hanno partecipato a tutte le principali vicende storiche italiane, dalla pre-unitaria fino alla Grande Guerra.
Particolare attenzione è stata rivolta alle innovazioni tecnologiche che supportano l’operato dell’Arma. Queste includono l’uso di dispositivi avanzati per la consultazione delle Banche Dati e il supporto alle attività investigative e di controllo del territorio. Le specialità dell’Arma, come la tutela forestale, la sicurezza alimentare e la protezione del patrimonio culturale, sono state inoltre illustrate agli studenti.
Le celebrazioni del 4 novembre non sono solo un momento di commemorazione storica, ma un richiamo al sacrificio di oltre seicentomila caduti della Prima Guerra Mondiale. La giornata vuole ricordare il valore dell’unità nazionale e il sacrificio di chi ha difeso la libertà. Unendo le Forze Armate nella difesa della pace e della democrazia. In città, le vetrine del Centro Storico espongono uniformi e cimeli dell’Arma, un ulteriore omaggio a chi serve con onore e dedizione.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/carabinieri-celebrano-festa-forze-armate-oristano-9-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie