Il deputato oristanese Luciano Cadeddu: “In Parlamento lavoreremo per arricchire il testo”

“L’agricoltura e la pesca italiane potranno contare su una legge di bilancio davvero ambiziosa e ricca di risorse. Ringraziamo il ministro Stefano Patuanelli per aver saputo interpretare le necessità del comparto primario nazionale, riuscendo a stanziare oltre due miliardi di euro, una cifra di gran lunga superiore al passato”. Lo dichiara il deputato Luciano Cadeddu, esponente M5S in commissione Agricoltura.

“Rilevanti gli impegni sul versante della gestione del rischio climatico, con l’istituzione di un Fondo mutualistico nazionale da 690 milioni di euro, e con 250 milioni di euro per le assicurazioni agevolate”, spiega Cadeddu.

“Proseguono gli sgravi fiscali con l’esenzione Irpef dei redditi agricoli, pari a 237 milioni, e la proroga della decontribuzione per gli under 40, da 8,3 milioni. Per il rilancio del comparto primario vengono poi stanziati 160 milioni per il Fondo per lo sviluppo delle filiere, 10 milioni per la competitività, 10 per la filiera grano-pasta, 120 milioni per i Distretti del cibo, ulteriori 74,5 milioni per le compensazioni IVA in zootecnia, nonché 80,5 milioni per le misure di credito e finanziamento di Ismea”.

“La pesca potrà contare su 16 milioni di euro per il Piano triennale e il Fondo di solidarietà nazionale”, aggiunge Cadeddu. “Viene, inoltre, rinnovato il fermo pesca ed estesa la cassa integrazione salariale operai Agricoli ai pescatori, che potranno finalmente godere di un ammortizzatore sociale strutturale, mentre con 4 milioni di euro vengono rafforzate le Capitanerie di porto. Esteso, poi, il bonus verde per i prossimi tre anni al 36%, stanziati 30 milioni di euro per la Strategia forestale e, infine, 50 milioni di euro alle Regioni per coprire gli anticipi a valere sul credito di soccorso”.

“Si tratta di una serie di misure con risorse ingenti che possono permettere un grande passo in avanti all’agricoltura e alla pesca italiana”, conclude il deputato oristanese.” In Parlamento lavoreremo per arricchire il testo, inserendo ulteriori provvedimenti ad iniziare dalla cedibilità del credito d’imposta 4.0”.

Luciano Cadeddu
Luciano Cadeddu

Mercoledì, 17 novembre 2021

 

 

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.