La 30esima edizione del concorso Montiferru – sessione Shelf Life
ha premiato i migliori oli extravergine d’oliva Dop e Igp, con
protagoniste le aziende Buonamici dalla Toscana, Ciccolella dalla
Puglia e Semidana di Franco Ledda dalla Sardegna. L’evento di
venerdì, organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano
con il supporto dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, dei
Comuni di Oristano e Seneghe, delle agenzie Agris e Laore, e del
Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università
di Cagliari, ha visto la partecipazione di numerose eccellenze
dell’olivicoltura italiana. Durante la cerimonia di premiazione,
preceduta da un convegno dedicato alla situazione attuale del
settore olivicolo, sono stati assegnati i premi per le diverse
categorie. Nella categoria degli oli biologici, il primo posto è
andato a Nicola Solinas con il suo Cuncordu, seguito da Masoni
Becciu di Valentina Deidda e Gran Pregio di Maria Caputo. Nella
categoria Multicultivar, l’olio Cenzino Coratina dell’Azienda
Vincenzo Marvulli ha conquistato il primo premio, seguito da Masoni
Becciu con il suo Cuncordu e da Luma Selezione Coratina
dell’azienda Lamacupa. Alla cerimonia era presente Nando Faedda,
vicepresidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano,
insieme al segretario generale Cristiano Erriu. Quest’ultimo ha
sottolineato come la qualità delle produzioni locali sia in
continuo miglioramento: “I risultati di quest’anno dimostrano una
crescita significativa in termini di eccellenza. Tuttavia, i
cambiamenti climatici stanno mettendo alla prova anche il settore
olivicolo, sollevando importanti questioni su come adattare le
coltivazioni alle nuove sfide ambientali”. Erriu ha quindi posto
l’accento sulla necessità di una visione strategica per garantire
la sostenibilità del settore in un contesto di cambiamento
climatico. Il concorso Montiferru è nato con l’obiettivo di
sensibilizzare i produttori di olio extravergine d’oliva verso un
costante miglioramento della qualità e della conservabilità del
prodotto (Shelf Life). Un’altra finalità è quella di stimolare
l’attenzione al packaging, in linea con le esigenze dei mercati
contemporanei, e valorizzare le eccellenze italiane e
internazionali dell’olio extravergine, dalle produzioni biologiche
alle certificazioni Dop e Igp e agli oli monocultivar. L’olio
diventa così un ambasciatore di territorio e tradizione, capace di
attirare l’interesse del pubblico e dei consumatori globali. Il
concorso ha visto la partecipazione di 85 oli, tra cui 42 oli
sardi, 42 provenienti da altre regioni italiane e uno di origine
internazionale. In totale, 59 aziende hanno concorso per
aggiudicarsi i riconoscimenti, con 48 oli selezionati per la fase
di riassaggio Shelf Life, di cui 20 provenienti dalla Sardegna. La
giuria, presieduta da Pietro Paolo Arca del Comitato Montiferru, ha
svolto una prima sessione di assaggi a marzo, mentre le
degustazioni per la Shelf Life si sono tenute nei mesi di settembre
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/olio-italiano-qualita-aziende-vincitrici-concorso-montiferru-10-novembre-2024/
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