Le persone sbarcate al porto sono in isolamento domiciliare in attesa del molecolare dell'Ats

OLBIA. Il filtro sanitario all'Isola Bianca blocca 15 passeggeri positivi al Covid-19. Sbarcati nella mattinata di ieri 27 marzo, senza aver fatto preventivamente il tampone, sono stati sottoposti al test antigenico all'interno dell'hub della stazione marittima. Con loro altre 350 persone circa su un totale di 800 arrivate con le navi Moby, Tirrenia e Grimaldi.  

Dopo quindici minuti l'antigenico ha dato esito positivo. I medici dell'Ats che operano all'interno dell'hub tamponi hanno contattato gli utenti ai numeri di telefono rilasciati in fase di registrazione. Le persone si trovano in isolamento domiliciare e come da procedura, dovranno restare a casa in attesa del tampone molecolare, per la conferma della positività. 

Dopo una prima fase di rodaggio con molte vie di fuga, la macchina dei controlli al porto si è organizzata in modo capillare. Potenziato il numero di addetti e definiti con precisione i compiti di ognuno. 

L'Autorità portuale schiera mediamente 15 guardie giurate. Nella fase di sbarco si occupano di rilevare la temperatura e garantire la sicurezza. Un' altra decina di addetti, sempre della Port Authority, gestisce invece l'instradamento di auto e mezzi pesanti affinché il traffico defluisca in modo scorrevole. 

I forestali principalmente, con la collaborazione di polizia e finanza, verificano i documenti dei passeggeri: certificato di negatività del tampone, registrazione al portale Sardegna sicura e autocertificazione. Le verifiche si concentrano in modo prioritario sull'aspetto sanitario. 

Nel caso in cui i passeggeri non siano già vaccinati con ciclo completo o non abbiano fatto il tampone, vengono indirizzate nell'hub della stazione marittima in cui lo staff dell'Ats esegue gratuitamente il tampone antigenico. 

 

 

 

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.