suppletiveelezioni20gennaio Oggi Domenica 20 gennaio 2019 si vota a Cagliari, Sinnai, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Burcei e Villasimius per le elezioni suppletive: Ecco chi sono i candidati - Urne aperte sino alle 23

Domenica 20 gennaio 2019 250mila elettori sono chiamati alle urne. Si vota per le elezioni suppletive che serviranno ad assegnare il collegio uninominale 01 di Cagliari per la Camera dei deputati, rimasto vacante dopo che l'Aula di Montecitorio ha accettato le dimissioni dell'ex M5s, il velista Andrea Mura. 

Urne aperte nei Comuni di Cagliari, Burcei, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sinnai e Villasimius.

Gli elettori in questo periodo saranno chiamati a votare due volte, per il collegio vacante, il 20 gennaio per le suppletive e appena un mese dopo (il  24 febbraio) per le regionali.

Questi i Candidati:

ELEZIONE SUPPLETIVA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - ANNO 2019 CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE XXVI - SARDEGNA COLLEGIO UNINOMINALE SARDEGNA - 01

NOLI DANIELA nata a CAGLIARI il 19/11/1968 sostenuta da Forza Italia Berlusconi presidente, Lega Salvini Premier e Giorgia Meloni Fratelli D'Italia

CASCHILI LUCA nato a CAGLIARI il 21/06/1972 sostenuto dal Movimento 5 Stelle

BALLETTO ENRICO nato a CAGLIARI il 23/08/1973 Sostenuto da Casa Pound Italia

FRAILIS ANDREA nato a CAGLIARI il 10/06/1956 sostenuto da Progressisti di Sardegna

Si vota mettendo una X sul partito prescelto.

Urne aperte a Cagliari e in altri sette comuni dell'hinterland per eleggere il sostituto dell'ex deputato M5s Andrea Mura, dimessosi ed espulso dal Movimento dopo le polemiche sulle assenze a Montecitorio. Si vota sino alle 23 e subito dopo ci sarà lo scrutinio delle schede. Per i partiti, soprattutto M5s, Lega e Forza Italia - i cui leader sono sbarcati nell'Isola nell'ultima settimana di campagna elettorale - si tratta di un primo test nazionale dopo le politiche del 4 marzo, quando in Sardegna ci fu l'exploit dei pentastellati che superarono il 42% dei consensi.

Poco più di 240mila aventi diritto, ma l'incognita è l'astensionismo: nonostante l'arrivo dei big nazionali da Di Maio a Toninelli, da Salvini a Berlusconi (nuovamente alleati in un centrodestra unito benché il leader del Carroccio sia al governo con il M5s) si teme un forte calo dei votanti. Per i partiti però il risultato alla chiusura dei seggi potrebbe anticipare quanto accadrà nelle regionali del 24 febbraio, quando almeno 1,4 milioni di sardi saranno chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio regionale. Ma l'appuntamento di domenica 20 gennaio è anche un segnale per le Europee di maggio.

Quattro gli sfidanti in corsa: per il centrodestra l'unica donna tra i candidati, Daniela Noli, 42 anni, ex dipendente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale; per i pentastellati, che hanno rischiato di non partecipare alla consultazione a causa di un vizio formale contestato al momento della presentazione delle candidature, c'è l'ingegnere ambientale e assessore al Comune di Carbonia Luca Caschili, 46 anni; per CasaPound Enrico Balletto, 45 anni, allenatore di pallavolo e già candidato nell'uninominale al Senato in occasione delle ultime politiche; per il centrosinistra il giornalista di 62 anni Andrea Frailis.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie