Nuovo logo e progetti ambiziosi per la Pro loco di Arcidano
Nel simbolo il richiamo alla tartaruga. Il presidente Loru: “Vogliamo momenti di coesione sociale”

Il nuovo logo della Pro loco di Arcidano

La Pro loco di Arcidano apre il 2021 con un nuovo logo, frutto di un concorso indetto nel mese di novembre. Il simbolo scelto dell’associazione turistica del paese, guidata dal presidente Mauro Loru, è stato creato da Simonetta Murtas, ex alunna dell’Istituto d’Arte. Il logo raffigura una tartaruga, arricchita da una pintadera e con un richiamo al grappolo d’uva.

“Rappresentato i simboli del nostro paese”, spiega il presidente della Pro loco, Mauro Loru. “In tempi remoti il paese era circondato da paludi e i nostri avi vivevano quasi in simbiosi con le tartarughe. Ecco il motivo per il quale la testuggine ricorre nei nostri simboli. Il grappolo d’uva è invece legato alla produzione di Bovale, molto florida nel nostro territorio”.

“A differenza degli altri lavori, quello della vincitrice è stato disegnato a mano. Solo in un secondo momento l’autrice ha applicato una leggera elaborazione digitale”, spiegano dalla Pro loco.

Il direttivo dell’associazione si è riunito ieri per la programmazione del nuovo anno: “Nel programma abbiamo riproposto le manifestazioni dello scorso anno”, spiega Loru: “importanti momenti per la coesione sociale, che tengono vive le nostre comunità. Non appena ci sarà un barlume di possibilità, le riproporremo, ma non mancheranno anche altre iniziative”.

Mauro Loru

Intanto si lavora per le iniziative che si terranno a breve. “Faremo un minicorso sull’informatica di base”, amticipa il presidente. “Sarà tenuto dai nostri soci con capacità specifiche, che partiranno da spiegazioni e consiglio sull’utilizzo della posta elettronica”.

L’iniziativa sarà svolta con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, con il quale l’associazione ha instaurato un dialogo costruttivo: “Stiamo definendo con loro gli spazi e la disponibilità di attrezzature”, spiega Loru. “Come Pro loco abbiamo acquistato un videoproiettore che utilizzeremo per le lezioni”.

Tra le iniziative in programma per i prossimi mesi – emergenza permettendo – anche una giornata ecologica: “Era in programma lo scorso anno e speriamo di poterla fare a marzo o ad aprile”, spiega Loru. “Prevede la pulizia delle cunette in campagna”.

“Ci piacerebbe anche poter riproporre l’iniziativa di piantumazione di alberi, in collaborazione con le scuole”, conclude Mauro Loru. “C’è bisogno di dare ai bambini buoni esempi, perché diventino cittadini migliori di noi”.

Giovedì, 21 gennaio 2021

L'articolo Nuovo logo e progetti ambiziosi per la Pro loco di Arcidano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.