Nuovi interventi di forestazione in 12 comuni della provincia di Oristano
Sono stati finanziati dall’Assessorato regionale all’ambiente

Una zona boscata

Dodici comuni della provincia di Oristano sono beneficiari dei nuovi fondi della Regione a favore della forestazione. Si tratta dei Comuni di Bosa, Fordongianus, Montresta, Neoneli, Palmas Arborea, Pau, Ruinas, Santa Giusta, Sedilo, Tresnuraghes, Paulilatino e Siapiccia.

Dopo l’assegnazione, nello scorso mese di luglio, di contributi per 4 milioni di euro a favore dei comuni con una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione, la Giunta regionale ha approvato un nuovo programma con risorse aggiuntive pari ad un milione 395 mila euro, sempre destinate ad interventi per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo.

“I comuni – ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis – potranno eseguire lavori di manutenzione forestale, rimboschimenti e imboschimenti per la riqualificazione ambientale e la salvaguardia del territorio, forestazione urbana, interventi di realizzazione di sistemi verdi, della rete ecologica regionale o locale, sentieri, piste ciclopedonali destinate alla fruizione delle aree forestali e rurali e lavori fitosanitari. Ma anche opere di prevenzione del rischio incendi e interventi di salvaguardia e ripristino del patrimonio forestale danneggiato, semplici lavori di ingegneria naturalistica, con impiego prevalente di materiale vegetale vivo, connessi alla sistemazione di piccole frane, scarpate, viabilità agro-silvo-pastorale, sentieri, piste di esbosco, ruscelli e piccoli corsi d’acqua. Infine, lavori di sistemazioni idraulico forestale, come ricostituzione e cura dei boschi, consolidamento dei versanti e di regimazione delle acque”.

“I programmi di forestazione delle Amministrazioni comunali, su terreni pubblici e privati, potranno essere predisposti e diretti da Forestas, che fornirà anche gratuitamente le piante”, ha aggiunto l’assessore Lampis.

Trentuno i comuni beneficiari del finanziamento di 45mila euro e i lavori dovranno iniziare entro l’1 ottobre 2021: Anela, Austis, Badesi, Belvì, Bonorva, Bosa, Cossoine, Esporlatu, Fordongianus, Galtellì, Montresta, Neoneli, Nurallao, Orotelli, Palmas Arborea, Pau, Ruinas, San Teodoro, Santa Giusta, Sedilo, Siurgus Donigala, Teti, Tresnuraghes, Tuili, Baunei, Orgosolo, Pattada, Paulilatino, Sadali, Sedini e Siapiccia.

Mercoledì, 6 gennaio 2021

L'articolo Nuovi interventi di forestazione in 12 comuni della provincia di Oristano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.