Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha emesso un’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto “ove si verifichino affollamenti e in particolare in quelli dove saranno posti in essere i festeggiamenti natalizi e di fine anno”. L’ordinanza sarà valida a partire da domani 22 dicembre e resterà in vigore fino all’1 gennaio 2022, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 2. I soggetti esentati sono i bambini di età inferiore ai 6 anni; le persone affette da patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione; gli accompagnatori di persone disabili a cui l’uso della mascherina non consente la comunicazione con l’assistito; tutte le persone durante lo svolgimento di attività sportive.

«Nell’ultimo mese – afferma il sindaco Andrea Soddu – abbiamo registrato un lento ma costante aumento dei casi di positività al Covid. Attualmente sono 114 i nostri concittadini positivi al virus, di cui solo 4 hanno avuto necessità di cure ospedaliere. Allo stato non è una situazione che desta particolare allarme, ma purtroppo coincide con il periodo delle festività natalizie e di fine anno, che portano tradizionalmente a occasioni di incontro e affollamento in strada e negli esercizi commerciali. Allo stesso tempo, le festività rappresentano un’occasione per le attività produttive cittadine che giustamente attendono opportunità di ripresa economica dopo le chiusure e le restrizioni imposte per l’emergenza. Dobbiamo salvaguardare entrambe le esigenze – afferma il sindaco –, da una parte la tutela della salute, dall’altra la ripresa economica e sociale. Per questo mi appello e confido nella responsabilità di tutti affinché si osservino tutte le cautele necessarie».

 

L'articolo Nuoro, scatta l’obbligo di mascherina all’aperto nelle feste e nei luoghi affollati proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.