Oristano

Al lavoro su nuovi progetti anche grazie a una stampante 3D

“La codifica Braille ha permesso e permette ancora oggi a tanti non vedenti di studiare e di informarsi. È inoltre uno strumento indispensabile per quanti aspirano a un impiego come centralinista”.  

Parole di Leonardo Nurra, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Oristano, nel giorno in cui si celebra la quindicesima giornata nazionale della scrittura Braille. 

“Purtroppo i ragazzi oggi sono più attratti dalle nuove tecnologie”, lamenta Nurra, “ma computer e smartphone non possono sostituire completamente il ricorso ai testi scritti, come i libri o i giornali” .

Da qui l’invito perchè i giovani non vedenti si avvicinino all’apprendimento del Braille, anche attraverso i corsi che l’Unione Ciechi organizza periodicamente. “ Il prossimo è previsto per giugno”, anticipa il presidente Nurra, “e pensiamo di unire alle lezioni del Braille anche quelle del Lis, il linguaggio dei segni, con gli esperti dell’Ente Nazionale Sordomuti.”

Generico febbraio 2022
Leonardo Nurra

Fra i progetti dell’Unione Ciechi oristanese – associazione a cui aderiscono oltre 500 persone non vedenti o ipovedenti – anche  l’acquisto di una stampante 3D in grado di produrre delle tavole guida da utilizzare in occasione di eventi espositivi.

Significativa a questo proposito la creazione di una sezione tattile all’Antiquarium Arborense: voluta dal precedente presidente provinciale dell’Uci, Aldo Zaru, è stata realizzata con la collaborazione della professoressa Maria Garau e della dottoressa Anna Paola Delogu. Uno spazio che attira numerosi visitatori da tutta l’isola. 

Ma la scrittura Braille potrebbe essere estesa a  tante altre applicazioni, dalla toponomastica alle etichette dei prodotti alimentari: un impiego che l’Unione Ciechi di Oristano conta di proporre alle aziende alimentari della provincia e agli enti locali.

Generico febbraio 2022

Lunedì, 21 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.