Il processo ai due carabinieri della Compagnia di Mogoro, Massimiliano Mazzotta e Mario Arnò, si è concluso in Cassazione, che ha dichiarato inammissibili i ricorsi, rendendo così definitiva la sentenza emessa dalla Corte d’Appello. Entrambi erano accusati di reati gravi, tra cui falso ideologico e calunnia oltre a minaccia e violenza per costringere a commettere reati.
L’indagine, avviata dodici anni fa, rivelò un sistema di manipolazioni e falsificazioni. Mazzotta e Arnò, all’epoca maresciallo e appuntato del nucleo radiomobile di Mogoro, falsificavano verbali e memoriali elettronici per ottenere straordinari non dovuti, coinvolgendo nei loro atti anche colleghi ignari o assenti, e minacciavano persone come Ugo Zucca per ottenere false dichiarazioni.
Nel processo, che ha visto la costituzione di Ugo Zucca e Massimiliano Stella parti civili, i carabinieri sono stati condannati per calunnia a Massimiliano Stella. Quest’ultimo era stato arrestato per detenzione di modica quantità di stupefacente. In appello, Massimiliano Mazzotta era stato condannato a un anno e 18 giorni di reclusione per truffa, a cui si sommano altri 2 anni e 4 mesi per altri reati, e ha subito anche la revoca del grado. Mario Arnò per falso, calunnia, minaccia e violazione per commettere un reato.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/definitiva-sentenza-contro-carabinieri-verdetto-mogoro-13-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie