Minori: Osservatorio contro devianze in prefettura Catania

Di Bella, accordo 'pioneristico' per intervenire tempestivamente

(ANSA) - PALERMO, 14 GEN - "Un accordo pioneristico, senza precedenti in Italia" che permetterà di "intervenire tempestivamente se ci sono situazioni di pregiudizio per i ragazzi". Così il presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella, sull'Osservatorio di monitoraggio voluto ed attivato dal prefetto Claudio Sammartino che coinvolge forze dell'ordine, magistratura e istituzioni che si occupano del settore. Il progetto che permette interventi 'preventivi' su minorenni a rischio grazie alla collaborazione di magistratura e forze dell'ordine è stato presentato in videoconferenza.

Il presidente Di Bella che, con Sammartino allora prefetto di Reggio Calabria ha attivato in Calabria il protocollo 'Liberi di scegliere' per i figli minorenni di mafiosi, ha sottolineato la "necessità di anticipare l'intervento prima che sia troppo tardi per i ragazzi". Di Bella ha parlato di "giornata importante per Catania e i suoi ragazzi" e ha ribadito l'importanza del ruolo della "scuola, con l'orario pieno", ma anche "delle Diocesi e della Caritas" per questo "obiettivo che è ambizioso, ma realizzabile". "Voglio concludere il mio intervento con enfasi - ha chiosato il presidente Di Bella - da oggi per tanti ragazzi catanesi sfortunati coltivare una speranza non sarà un'utopia".

(ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie