Il Sindacato Indipendente Carabinieri (Sic) ha lanciato un appello al ministro della Difesa, Guido Crosetto, e al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, chiedendo l’introduzione di un protocollo nazionale che consenta ai carabinieri di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.
Secondo il Sic, questa misura è fondamentale per contrastare l’escalation di violenza che si registra sui mezzi di trasporto. Aggressioni a conducenti, controllori e passeggeri sono diventate sempre più frequenti, generando un diffuso senso di insicurezza. “La presenza dei carabinieri, anche fuori servizio, sui mezzi pubblici rappresenterebbe un deterrente efficace contro atti di vandalismo e violenza – scrive Luigi Crocifisso Pettineo, segretario generale del Sic -. Inoltre, in caso di emergenza, i militari potrebbero intervenire tempestivamente, garantendo la sicurezza di tutti i viaggiatori”.
Il sindacato sottolinea come molti carabinieri utilizzino quotidianamente i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di servizio o per rientrare a casa. La gratuità del trasporto sarebbe quindi un riconoscimento al loro impegno e un incentivo a garantire la sicurezza dei cittadini anche al di fuori delle loro funzioni istituzionali. L’appello del Sic si inserisce dunque in un contesto più ampio di preoccupazione per la sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico. In diverse regioni italiane sono già attive convenzioni che consentono alle forze dell’ordine di viaggiare gratuitamente, ma il Sic ritiene che sia necessario estendere questa misura a livello nazionale. La proposta ha già suscitato un ampio dibattito. Il ministro della Difesa e il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri dovranno ora valutare attentamente la richiesta del Sic, tenendo conto sia delle esigenze di sicurezza dei cittadini, sia delle implicazioni economiche di una simile misura.
Negli ultimi anni, le aggressioni contro il personale di bordo e i viaggiatori sono aumentate in maniera preoccupante, generando una diffusa sensazione di insicurezza tra i passeggeri. Immagini di violenza gratuita circolano sui social media, mostrando come talvolta una semplice richiesta di esibizione del documento di viaggio possa scatenare reazioni aggressive. Questa emergenza ha fatto emergere la necessità di potenziare la presenza delle forze dell’ordine a bordo dei mezzi pubblici.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/mezzi-pubblici-gratis-carabinieri-proposta-sic-italia-8-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie