Titolare di un’agenzia di pratiche auto di Sinnai intascava i soldi dai clienti lasciando in sospeso i passaggi di proprietà. Denunciato dai Carabinieri.

Gestiva un’agenzia di pratiche auto a Sinnai da 20 anni e i cittadini affidavano a lui i passaggi di proprietà e altre incombenze del settore; ma recentemente erano emerse incongruenze e spiacevoli inconvenienti da parte di chi aveva riscontrato errati o addirittura mancati passaggi di proprietà per autoveicoli e motoveicoli in circolazione. Non è passato molto tempo prima che uno dei cittadini truffati si presentasse dai Carabinieri per formalizzare nei confronti del titolare dell’Agenzia una denuncia, che ha permesso ai militari di aprire un fronte investigativo dal quale con sorpresa sono emersi numerosi altri reati.

Il titolare dell’agenzia, un 58enne di Sinnai, è stato oggetto di mirati controlli dai Carabinieri della locale Stazione, che non hanno tralasciato alcun settore: sono state perquisite la sede dell’Agenzia e le abitazioni di pertinenza; è stata sottoposta a sequestro una consistente mole documentale, sono state sentite decine di persone che hanno usufruito dei servizi, controllati minuziosamente molti passaggi di proprietà attraverso banche dati dedicate.

I risultati delle investigazioni hanno così evidenziato la commissione di circa 360 truffe portate avanti nell’arco di un decennio con un semplice sistema: ricevuta una parte o tutta la somma relativa a imposte dovute per la definizione delle pratiche, ne ometteva il versamento non permettendone una regolare definizione, salvo poi procedere in tempi successivi in caso di reclami. Completavano il quadro l’apposizione di firme false su documenti e attestazioni.  È stato riscontrato anche il mancato pagamento di imposte provinciali quantificato in circa 150.000 euro. I reati contestati al titolare dell’Agenzia sono tanti: si va dalla truffa al peculato, ma anche falsità ideologica in atti e sostituzione di persona.

L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro amministrativo dell’Agenzia e della documentazione in originale, reclamata da tempo dalle vittime, che ora potranno rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Sinnai per il ritiro della stessa e procedere successivamente alla regolarizzazione delle loro pratiche inevase.

L'articolo Mega truffa a Sinnai, intascava i soldi delle auto lasciando in sospeso i passaggi di proprietà- VIDEO proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.