Marrubiu, nuova rete in fibra ottica lungo le condotte del gas
Primo incontro tecnico e sopralluogo con sindaco, Italgas e Infratel Italia

La sede del Comune di Marrubiu

Passi in avanti per la realizzazione della rete della banda larga nel comune di Marrubiu. Nella giornata di ieri si è tenuto nella sede del comune e alla presenza del sindaco Andrea Santucciu, un primo incontro tecnico tra i referenti di Italgas spa e di Infratel Italia, ovvero quel soggetto pubblico che svolge, come propria missione statutaria, il compito di realizzare la posa della rete passiva della banda larga nei comuni dove gli operatori privati di mercato scelgono di non investire.

“L’obiettivo”, spiega il primo cittadino Andrea Santucciu, “è quello di armonizzare le infrastrutture già realizzate durante la posa della rete del gas con quelle necessarie per la posa della fibra ottica. Nello specifico, si tratta di condividere i tracciati progettuali e di procedere ad un comune utilizzo delle strutture già presenti nel sottosuolo onde evitare di ripetere scavi non necessari, di determinare un inutile aggravio di costi e di ostacolare la viabilità e la sicurezza della  rete stradale cittadina”.

Dopo l’incontro, si è svolto poi un sopralluogo in alcuni alcuni tratti del centro abitato. Seguirà un ulteriore momento di verifica progettuale da realizzarsi, in programma probabilmente per la prossima settimana, sempre tra gli operatori di Italgas spa e di Infratel Italia.

Andrea Santucciu

“È necessario aggiungere”, dichiara il sindaco Andrea Santucciu, “come l’incontro svoltosi a Marrubiu sia il primo di questo tipo che si sia realizzato in Sardegna e come sia frutto di un’intesa assunta a livello nazionale che persegue lo scopo di abbattere il divario digitale presente soprattutto nel Mezzogiorno”.

“Una volta raggiunta una piena intesa progettuale”, conclude Santucciu, “sarà cura di Infratel Italia chiedere le necessarie autorizzazioni agli Enti coinvolti nella titolarità degli assetti stradali (Anas, Provincia e Comune) per poter arrivare il prima possibile alla cantierizzazione dei lavori”.

Sabato, 23 gennaio 2021

L'articolo Marrubiu, nuova rete in fibra ottica lungo le condotte del gas sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.