Marrubiu, bruciava rifiuti in campagna: denunciato un operaio edile
Intervento del Corpo forestale e di vigilanza ambientale contro lo smaltimento illegale

La catasta di legname e materiali vari smaltiti illegalmente a Marrubiu – foto Ufficio stampa Corpo Forestale

Sorpreso e denunciato un operaio edile che smaltiva illegalmente con un bel falò una catasta di rifiuti speciali nella zona Pedemontana di Marrubiu. È incappato in una delle operazioni di controllo programmate dagli agenti della Stazione forestale di Marrubiu per contrastare gli illeciti in materia ambientale.

I forestali hanno raggiunto la zona richiamati dal fumo, visibile da lontano, e hanno trovato l’operaio che aveva dato fuoco a una grossa catasta di legname – proveniente da una demolizione, si direbbe – misto a materiale plastico, vetroresina e altri scarti di cantiere. In totale una decina di metri cubi di materiali che avrebbero dovuto essere smaltiti in discarica.

La pattuglia ha intimato all’operaio di spegnere immediatemente il fuoco e di ripulire l’area. Dovrà anche differenziare i materiali e smaltirli correttamente. Non eviterà comunque le conseguenze di una denuncia all’Autorità giudiziaria: rischia la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro per emissione di fumi nocivi (in violazione all’art. 256 del D.Lgs. 152/06 e all’art. 674 del C.P.) nel caso si confermasse che stava bruciando rifiuti pericolosi.

“L’azione di incenerimento dei rifiuti in passato era una pratica alquanto diffusa nell’ambito edile e agricolo”, ha ricordato nella nota stampa Maria Tiziana Pinna, direttore del Servizio territoriale di Oristano, “ma l’azione di contrasto messa in campo dal Corpo forestale in questi ultimi anni ha limitato fortemente tale attività”.

L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, ed il comandante generale del Corpo forestale, Antonio Casula, hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal personale dell’Ispettorato di Oristano e per il risultato raggiunto.

Giovedì, 4 febbraio 2021

L'articolo Marrubiu, bruciava rifiuti in campagna: denunciato operaio edile sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.