Conferimento dei pastori della Bassa Baronia per il "Gigante del Cedrino" che batte il record: 534,70 chili

LOCULI. È il Gigante del Cedrino il pecorino più grande del mondo: la proclamazione è avvenuta oggi, a Loculi, alla presenza di un giudice del Guinness world record. Per realizzarlo è stata utilizzata una forma in legno gigante, progettata da Anna Pitzalis della Primore Design&Comunicazione di Orroli e realizzata dalla falegnameria Ligas di Nurri, di 165 centimetri di diametro e 60 centimetri di altezza.

I 4.500 litri di latte utilizzati per realizzare questo pecorino da record, provenivano dalla cooperativa La Rinascita di Onifai presieduta da Francesco Succu e diretta da Salvatore Saggia, dove conferiscono i pastori dei cinque Comuni della bassa Baronia: oltre Onifai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtellì. Il percorino di Loculi supera di 50 chili il precedente record (534,70) detenuto da un formaggio realizzato ad Ascoli Piceno.

Soddisfatto il sindaco di Loculi Alessandro Luche, che ha sottolineato come si tratti di un grande successo per il territorio che dà lustro a tutta l'isola.

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.