Oristano

L’azienda oristanese è l’unica sarda tra le 30 inserite nella prestigiosa guida

Il riso Carnaroli Classico dell’Azienda Passiu di Oristano entra nella guida del Gambero Rosso dedicata alle eccellenze italiane, la “Top Italian Food 2022”.

Un traguardo prestigioso per l’azienda a conduzione familiare, unica sarda tra le 30 produttrici di riso italiane presenti nella guida, che potrà ora utilizzare e inserire sulle confezioni il marchio “Top Italian Food 2022”.

La nuova edizione della guida è stata presentata ieri a Roma, al Rome Marriott Park Hotel.

Il risultato importante per Riso Passiu è stato anticipato un mese fa dall’inserimento del Carnaroli Classico nella rosa dei trenta migliori Carnaroli di Cascina italiani dal numero dedicato a “Riso e Risotti”: il riso oristanese è sul podio, al terzo posto.

Una bella vetrina per l’azienda tra le eccellenze sarde che ben figura accanto a prodotti di regioni del nord Italia, tradizionalmente vocate alla risicoltura.

Riso Passiu è un’azienda a conduzione familiare, nata a Oristano nel 1975. È – unica realtà sarda – iscritta all’Albo dei produttori di Carnaroli Classico dell’Ente Nazionale Risi.

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento”, afferma Felice Passiu, titolare dell’azienda e responsabile della comunicazione, “ci ripaga per l’impegno e l’attenzione che poniamo nel nostro lavoro e ci stimola a fare sempre meglio”.

Il Carnaroli Classico in purezza, considerato da chef e appassionati di cucina il “Re dei risi” è solo uno dei fiori all’occhiello di casa Passiu, accanto al Vialone Nano Classico e al riso nero Gioiello a cottura rapida.

“È una varietà storica che, a fronte di basse rese in campo e le difficoltà durante la raccolta, in termini di tenuta di cottura e rilascio di amido è nettamente superiore a risi similari della stessa categoria”, aggiunge Felice Passiu, che suggerisce: “È ideale per la preparazione di risotti cremosi di mare e di terra, ottimo anche per gustose insalate di riso, sartù, arancini, supplì e dessert”.

Felice, Genesio e Andrea Passiu
Da sinistra: Felice, Genesio e Andrea Passiu

Martedì, 14 dicembre 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.