(ANSA) - CAGLIARI, 26 MAG - La ricomparsa della blue tongue nel 2021 ha portato alla morte di oltre 41.000 capi ovini a seguito della registrazione sul territorio regionale di 3.252 focolai che hanno interessato oltre 1.152.000 capi. I dati, rilanciati da Copagri, sono emersi martedì scorso quando si è tenuto, in videoconferenza, un incontro tra le organizzazioni professionali agricole e il direttore del Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'assessorato della Sanità, Antonio Montisci convocato per un aggiornamento sulle azioni volte a contrastare la malattia.
    "Dall'analisi condotta - informa Pietro Tandeddu, direttore regionale di Copagri, che ha partecipato alla riunione - ne esce un quadro sconfortante. Dopo avere condiviso con l'assessorato l'esigenza di provvedere alla vaccinazione dei bovini, di tutti gli ovini adulti presenti nelle aree a maggior rischio e di tutta la rimonta, avevamo sollecitato l'assessorato ad anticipare le operazioni di vaccinazione partendo dalla rimonta, da eseguirsi nei mesi di febbraio-marzo, per concludere effettivamente il tutto entro il mese di luglio. Ebbene - aggiunge - nonostante la disponibilità dichiarata di 1.200.000 dosi di vaccino ( ne mancherebbero 120.000 ) i capi vaccinati ad oggi assommano a 255.000 a fronte di 5.800 allevamenti interessati per un totale di 1.100.000 capi esclusa la rimonta.
    Unico segnale positivo la recentissima decisione del ministero di rimodulare i territori soggetti a restrizione per la presenza del sierotipo 3 ma va tenuto presente che il sierotipo prevalente in Sardegna è quello 4. Difficoltà si rilevano anche per la vaccinazione dei bovini", conclude.
    "Riemergono - prosegue Ignazio Cirronis, presidente regionale di Copagri Sardegna - forti carenze di indirizzo politico: permangono difficoltà nel rapporto assessorato e Asl; non si concretizza il potenziamento del personale; ad oggi non un centesimo di ristoro è pervenuto agli allevatori". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.